Computer

Acqua o altri liquidi: cosa fare immediatamente se cadono sul pc, devi saperlo se non vuoi perderlo

Published by
Pasquale Conte

Se vi cadono acqua o altri liquidi sul PC, ci sono alcune cose da fare immediatamente se non volete buttare tutto: la guida completa.

Liquidi e tecnologia non sono mai andati d’accordo. Questo perché i vari dispositivi che utilizziamo ogni giorno come smartphone, PC, tablet e via dicendo hanno all’interno della scocca una serie di componenti che non devono in nessun modo venire a contatto con acqua o altre bevande. Motivo per cui è bene prestare molta attenzione anche solo durante la pulizia degli schermi.

Alle volte però, può capitare che per sbaglio ci sfugga dalle mani il bicchiere e tutto il liquido vada a finire sopra il nostro computer, smartphone o altro dispositivo tech che dir si voglia. Cosa bisogna fare in questi casi? Piuttosto che andare nel panico e iniziare a pensare al peggio, vi consigliamo di seguire questa guida con alcuni veloci passaggi che nella maggior parte dei casi riusciranno ad evitare ogni tipo di problema.

Acqua o altri liquidi sul PC: ecco che cosa dovete fare per salvarlo

Ci sono alcuni passaggi chiave che andrebbero sempre eseguiti quando acqua o altri liquidi finiscono sul nostro PC. O ancora peggio, all’interno della scocca. Con possibili conseguenze nefaste per le componenti interne e di conseguenza per il corretto funzionamento del computer stesso. Ecco una guida facile e veloce con alcuni passaggi da seguire, se fate così potrete salvare tutto e non dover andare in negozio per comprare un nuovo dispositivo.

La guida su come salvare il PC se ci finiscono liquidi sopra – Sitiwebok.it

Per prima cosa, provvedete a spegnere il computer per far sì che nessuna componente rimanga attiva e collegata alla batteria. Vi basta tenere premuto a lungo il tasto di accensione e il gioco è fatto. A questo punto, aprite completamente il display e poi capovolgete il PC, andando a mettere un asciugamano sotto la tastiera. Così facendo, ogni residuo di liquido dovrebbe cadere e non entrare all’interno della scocca. Fondamentale non riaccendere mai il computer, perché questa azione potrebbe portare a danni irreparabili.

Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare l’asciugacapelli per provare a risolvere la situazione. Agendo in questo modo, in realtà, rischiate di bruciare le componenti e di far propagare il liquido in maniera ancor più grave. In generale, i liquidi potenzialmente più dannosi per i vostri dispositivi tech sono il caffè, il latte con lo zucchero e il vino rosso. Se li state bevendo, state sempre attenti a mantenere la giusta distanza dal computer.

Pasquale Conte

Recent Posts

Presto la chat di Instagram cambierà radicalmente: ecco come

Una delle innovazioni più attese è la possibilità di condividere la propria posizione in tempo…

5 mesi ago

Game over per GameStop in Italia: ecco cosa cambierà per la catena di negozi

Secondo quanto riportato da igizmo.it, Cidiverte S.p.A. avrebbe acquisito il 100% delle quote della divisione…

5 mesi ago

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

5 mesi ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

5 mesi ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

5 mesi ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

6 mesi ago