Il team di sviluppo dell’app ha inserito un’interessante novità per proteggere gli account degli utenti dalle potenziali minacce.
Instagram è una piattaforma che è ormai entrata nella quotidianità di milioni di utenti in giro per il mondo, che la utilizzano per condividere i momenti della propria giornata o i meme preferiti. Questa grande popolarità, però, l’ha resa anche la piattaforma perfetta per portare avanti attività non proprio lecite, come ad esempio quelle che utilizzano i profili fake per spiare gli utenti e i contenuti che condividono.
Molte persone accettano ben volentieri le richieste di “Follow” da parte di qualsiasi account le invii. Questa, però, non sempre è una buona scelta. Se da una parte avere qualche account sconosciuto tra i propri follower non implica chissà quali rischi, avere dei bot creati da malintenzionati che spiano quello che condividiamo o che cercano di trarci in inganno con offerte che poi si rivelano truffe non è certo qualcosa di auspicabile. Per fortuna, anche la stessa app di Instagram si è recentemente dotata di un sistema per ridurre la presenza di questi profili fake.
Anche se Instagram rimuove frequentemente bot e account falsi, molti riescono ancora a passare inosservati. In genere, ci sono dei segnali abbastanza riconoscibili che permettono di individuare un fake. I primi indizi si possono trovare nel suo profilo: le foto sono palesemente non reali e poco coerenti tra loro, il profilo non è curato e contiene spesso una bio copiata da qualche altro utente.
Altri indizi si possono ricercare nella loro attività: i bot solitamente inviano messaggi in DM fingendo di essere un marchio rispettabile e invitano l’utente a usufruire dei suoi servizi o di collaborare con lui. Tipicamente offrono contenuti di natura sessuale o esplicite, affari con le criptovalute, vendite in contanti, partnership di marca o anche vere e proprie truffe al dettaglio. Insomma, si tratta di account che nessuno vorrebbe avere nell’elenco dei propri follower.
Per questo, Instagram ha recentemente aggiornato i suoi sistemi inserendo dei filtri anti-spam integrati, un’opzione che consente agli utenti di mantenere la propria lista di follower pulita e autentica. Gli account che Instagram ritiene probabilmente spam vengono filtrati in un elenco separato, rendendo più semplice per gli utenti rivedere e gestire queste richieste di follow.
Gli utenti possono ora andare sul proprio profilo, cliccare sulla lista dei follower e poi andare nella sezione “Potenziali spam”. Qui si potranno controllare tutte le richieste sospette e anche eliminarle tutte insieme. Una mossa che gli utenti più attenti alla privacy apprezzeranno senza dubbio.
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…
Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…
Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…