Alexa%2C+le+funzioni+nascoste+e+utili+che+forse+non+conoscevi
sitiwebokit
/alexa-le-funzioni-nascoste-e-utili-che-forse-non-conoscevi/amp/
Tecnologia

Alexa, le funzioni nascoste e utili che forse non conoscevi

Published by
Federico Liberi

Sicuro di sapere tutto quello che si può fare con Alexa? Ecco tutte le funzioni nascoste che quasi nessuno conosce

I dispositivi Amazon con l’assistente vocale Alexa hanno guadagnato grande popolarità in Italia, offrendo un’ampia gamma di funzionalità avanzate. Oltre ai comandi di base come richiedere notizie o gestire dispositivi domestici, esistono diverse funzioni nascoste che puoi scoprire per sfruttare appieno il tuo assistente vocale. Nel corso di questo articolo, esamineremo alcune di queste funzioni non così evidenti ma estremamente utili messe a disposizione da Alexa.

Le funzioni nascoste di Alexa, quante ne conoscevi?

Corso di inglese. Se hai sempre desiderato affinare le tue competenze linguistiche, Alexa può diventare il tuo prezioso compagno. Tra le caratteristiche meno note di Alexa, troverai un corso d’inglese integrato, strutturato in varie lezioni che spaziano dalla grammatica a frasi comuni e quiz. Basta dire “Alexa, apri corso d’inglese” per avviare questa esperienza educativa. Potrai esplorare e perfezionare il tuo inglese comodamente a casa tua, grazie all’assistenza interattiva di Alexa.

Immagine | Pixabay @fabioderby – Sitiwebok.it

Fiabe interattive per bambini. Alexa non è solo un assistente pensato per gli adulti ma può anche offrire intrattenimento ai più piccoli. Sebbene Amazon Kids, l’opzione dedicata ai bambini, sia stata introdotta l’anno scorso, diverse funzionalità nascoste per i più giovani erano già disponibili! Puoi immergerti in storie interattive di favole celebri, da “Alice nel Paese delle Meraviglie” a “I Tre Porcellini”, passando per “Pinocchio” e “Cappuccetto Rosso”. Durante la narrazione, Alexa farà domande coinvolgenti per mantenere viva l’attenzione dei bambini. Prima di utilizzare questa funzione nascosta di Alexa, assicurati di attivare le Skill per bambini nelle impostazioni dell’app. Una volta abilitata la Skill, basterà dire “Alexa, apri Nonno Merlino” per entrare nel magico mondo delle favole interattive. Mettere alla prova le proprie capacità con la funzione Trivial Pursuit. Se sei un appassionato di giochi da tavolo, sarai lieto di scoprire che una delle funzioni nascoste di Alexa ti offre una versione del famoso gioco Trivial Pursuit. Puoi metterti alla prova rispondendo a una serie di domande su varie categorie, tra cui divertimento, arte, sport e hobby, sfidando te stesso o coinvolgendo i tuoi amici. Puoi avviare il gioco semplicemente pronunciando il comando vocale “Alexa, apri Trivial Pursuit” e prepararti a testare la tua conoscenza in modo divertente e coinvolgente.

Fare calcoli veloci con la calcolatrice vocale. Quando hai bisogno di eseguire rapidamente un calcolo matematico, puoi sfruttare la funzione nascosta “calcolatrice integrata” di Alexa. Basta pronunciare l’operazione desiderata per ottenere immediatamente la risposta. Per esempio, puoi chiedere ad Alexa “Alexa, qual è la radice quadrata di 28?” e otterrai la risposta istantaneamente. Non sarà più necessario cercare la tua calcolatrice fisica quando hai bisogno di fare un calcolo veloce.

Dare sfogo alla propria creatività musicale e sperimentare diversi suoni. Alexa non è solo in grado di riprodurre musica, ma può anche farti sperimentare con strumenti musicali virtuali. Grazie a una funzione nascosta di Alexa, puoi chiederle di suonare strumenti come il trombone o il sintetizzatore. Inoltre, puoi anche chiedere ad Alexa di riprodurre versi di animali o vari suoni ambientali, come il suono della pioggia o del fuoco scoppiettante. Basta pronunciare i comandi appropriati come “Alexa, fai il rumore della pioggia” o “Alexa, suona il sintetizzatore” per creare l’atmosfera sonora desiderata.

Restare aggiornati sul mondo dello sport con le statistiche in tempo reale. Se sei un appassionato di sport, Alexa può fornirti rapido accesso a numerose statistiche sportive. Puoi porre domande su vari sport, come la Formula 1 o il tennis, per ottenere informazioni sulle vittorie di un determinato pilota o i tornei vinti da un tennista in una specifica stagione. Basta chiedere ad Alexa, ad esempio, “Alexa, quanti tornei ha vinto Nadal?” o “Alexa, quanti gol ha segnato Ronaldo in questa stagione?” per ottenere le risposte desiderate.

Semplificare la propria vita. Alexa può essere un prezioso assistente per semplificare la tua vita quotidiana. Puoi chiedere ad Alexa di fornirti informazioni su orari di apertura, numeri di telefono e indirizzi di ristoranti, pizzerie, musei e altre attività. Basta pronunciare comandi vocali come “Alexa, quali sono gli orari di apertura del Museo del Louvre?” per ottenere le informazioni desiderate rapidamente. Non dovrai più cercare manualmente queste informazioni online o al telefono, ma potrai ottenere tutto con un semplice comando vocale.

Le funzioni nascoste per non vedenti e disabili. Alexa offre anche alcune funzioni specifiche per le persone non vedenti o con disabilità. Gli assistenti vocali possono essere di grande aiuto, offrendo risposte immediate e facilitando l’accesso alle informazioni senza doversi spostare. Ad esempio, Echo Show, un dispositivo Echo dotato di telecamera interna, può utilizzare l’intelligenza artificiale per riconoscere gli oggetti. Le persone non vedenti possono porre domande come “Alexa, cosa sto tenendo in mano?” e ricevere risposte che li aiuteranno a identificare l’oggetto. Questa funzione richiede l’attivazione della fotocamera del dispositivo e l’impostazione corretta della domanda. Con la prossima introduzione dell’Intelligenza Artificiale di Amazon, questa funzione potrebbe avere sviluppi ancora più interessanti in ambito di tecnologia inclusiva.

Personalizzare la propria esperienza con routine e relax notturno. Alexa offre anche la possibilità di personalizzare la tua esperienza utilizzando le routine. Puoi impostare una sequenza di azioni che vengono eseguite in risposta a un comando specifico. Una funzione nascosta di Alexa permette infatti di impostare una routine personalizzata a seconda delle esigenze dell’utente. Con il comando “Alexa, avvia routine mattutina”, la tua giornata inizierà con una marcia in più! Ad esempio, al mattino puoi salutare Alexa e ricevere le notizie dell’ultim’ora o far partire una playlist per iniziare la giornata. Inoltre, Alexa può aiutarti a rilassarti prima di dormire creando un’atmosfera tranquilla.

Ricevere notizie sul traffico in tempo reale. Se ogni giorno percorri in auto sempre la stessa strada e se sei tirato con i tempi, oppure non puoi concederti la possibilità di arrivare in ritardo, prima di uscire puoi chiedere ad Alexa quali sono le condizioni di traffico sul tuo percorso. Per farlo, dovrai prima accedere all’app Alexa dal tuo smartphone e impostare la tua posizione di partenza e quella di arrivo accedendo alle Impostazioni e successivamente alla voce Traffico. Una volta fatta questa operazione (che la si effettua una volta sola e poi tutto resta memorizzato per i giorni seguenti), Alexa saprà rispondere alla tua domanda in merito alle condizioni del traffico sul tuo percorso per recarti al lavoro. In questo modo, in situazione di incidente o di ingorgo sarai avvisato e potrai optare per una via diversa. Basta chiedere “Alexa come è il mio traffico?” oppure “Alexa c’è traffico sul mio percorso?”.

Parlare a voce bassa. Alexa è dotata di intelligenza artificiale e può risponderti sussurrando. Se, ad esempio, ti svegli in piena notte e vuoi sapere l’orario oppure desideri chiedere qualcosa ad Alexa senza disturbare l’ambiente per non svegliare nessuno, basta che rivolgi la domanda a voce bassa, sussurrando con voce leggera il tuo quesito ad Alexa e lei risponderà con lo stesso tono di voce.

Imparare a cucinare. Amazon Alexa può risultare molto utile in cucina: basta sapere come sfruttare le sue funzioni segrete attraverso le giuste skills. Nell’ultimo anno, il dispositivo ha proposto circa 5 milioni di ricette da GialloZafferano, un sito ben noto nel settore. Attivando la skill, puoi cucinare con l’assistenza di Alexa, seguendo la ricetta passo dopo passo, e il famoso blog prevede ulteriori sviluppi per arricchire i contenuti, offrendo un’esperienza straordinaria all’utente. Potrebbe persino esserci la possibilità di interrompere la lettura e farla riprendere al momento della ripresa della preparazione del piatto. Ovviamente, GialloZafferano non è l’unica fonte, e Alexa attinge da diverse altre risorse. Una skill importante da attivare è quella di Cook Garofalo, nata dalla collaborazione tra il rinomato marchio della pasta e il Corriere della Sera. Anche qui, troverai diverse ricette, inclusa quella della settimana, e molte informazioni interessanti sulla cucina. Puoi persino elencare alcuni ingredienti disponibili in casa e chiedere a Alexa di suggerirti ricette interessanti da preparare; le possibilità sono davvero infinite. C’è anche una rivista mensile chiamata La Cucina Italiana, e anche in questo caso, Alexa può fornirti notizie: se hai dubbi su cosa cucinare, chiedi ad Alexa di aprire La Cucina Italiana. Sicuramente verrà fuori qualcosa di gustoso, a condizione di aver attivato la skill appropriata.

Creare profili personalizzati. Incredibilmente, Alexa è capace di distinguere il tono di voce di ciascun membro della famiglia e adattare le sue funzionalità di conseguenza. Ad esempio, nella mia casa, siamo in due e ognuno ha personalizzato la sezione delle “news”. A seconda di chi le richiede, si ottiene un resoconto diverso. Per attivare questa funzionalità, è sufficiente creare profili personalizzati, un processo molto semplice: dall’app Alexa sul tuo smartphone, vai su Altro (in basso a destra nella schermata Home) -> Impostazioni -> Il tuo profilo e la tua famiglia. Segui quindi le istruzioni per aggiungere i membri della famiglia desiderati.

Impostare un volume automatico. Capita mai che alzi il volume, ad esempio mentre canti la tua canzone preferita, e poi lo ritrovi troppo alto quando chiedi un’informazione? È davvero fastidioso, ma c’è una soluzione. Grazie a una funzione, ogni altoparlante può tornare automaticamente al volume predefinito a un certo orario. Come si fa? Molto semplice, basta creare una routine in cui le chiedi di impostare il volume sugli altoparlanti a un orario specifico, così da evitar sorprese sonore indesiderate.

Federico Liberi

Recent Posts

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

5 giorni ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

6 giorni ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

3 settimane ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

3 settimane ago

Zhang Yiming, fondatore di TikTok, è diventato l’uomo più ricco della Cina

Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…

4 settimane ago

Ora su Instagram i video poco popolari rischiano di subire una riduzione della qualità

Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…

4 settimane ago