Arriva il Wi-Fi 7: cosa cambia? | Un passo avanti verso il futuro

Svolta nel futuro prossimo delle connessioni. Arriva ufficialmente il Wi-Fi 7: ecco tutto ciò che comporta e cosa cambia per gli utenti.

Non solo Intelligenza Artificiale, parola chiave in questo 2024 iniziato (o meglio cresciuto) nel segno di Bard Advanced, ChatGPT-4 (la nuova versione), Copilot di Microsoft (allargato, non solo esclusiva delle aziende), senza contare l’AI generativa che dal 17 gennaio arriverà (dopo i Pixel 8 e 8 Pro) anche sui nuovi smartphone Samsung, i Galaxy S24 nella fattispecie.

Arriva il Wi-Fi 7
Il Wi-fi 7 è già qui – foto fonte: www.wi-fi.org – sitiwebok.it

Il 2024 potrebbe essere l’anno del Wi-Fi, un deciso passo avanti verso il futuro. La svolta l’ha data direttamente la Wi-Fi Alliance, l’organizzazione nata nel 1999 e formata da alcune industrie capo nel settore con lo scopo di guidare l’adozione di un unico standard per la banda larga senza fili nel mondo.

Il proprietario del trademark Wi-Fi, membro dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione ha annunciato la certificazione ufficiale dei dispositivi che supportano il Wi-Fi 7 e quell’internet wireless domestico di nuova generazione, che promette miglioramenti significativi in termini di velocità ed efficienza, superando anche il Wi-Fi 6E. Ecco tutto ciò che c’ da sapere.

Wi-Fi 7 Certified, i vantaggi saranno tanti e importanti. i primi device a utilizzare lo standard

In primis la certificazione “Wi-Fi 7 Certified”: garantisce l’interoperabilità tra i dispositivi Wi-Fi 7. Nel 2024, nuovi prodotti come telefoni, laptop e router saranno certificati con questo standard. Il che vuol dire che saranno i primi a sopportare questa importante evoluzione. I vantaggi saranno tanti e importanti.

Cosa cambia con il Wi-Fi 7
Il Wi-Fi 7 ha ottenuto la certificazione ufficiale: cosa cambierà? – foto fonte: www.wi-fi.org – sitiwebok.it

Tecnicamente il Wi-Fi 7 offrirà una trasmissione dati più veloce e stabile grazie alle sue nuove funzionalità, tra cui maggiore larghezza di banda del canale, la modulazione di ampiezza in quadratura (QAM), il funzionamento multi-link (MLO), una latenza migliorata, multiutente, ingressi e uscite multiple, ma anche flussi spaziali e unità multi-risorsa. Il funzionamento multi-link, nello specifico, consentirà il passaggio continuo tra le bande, mentre i flussi spaziali MUMIMO permetteranno ai router di comunicare con più dispositivi in contemporanea.

Importante anche la funzionalità unità multi-risorsa: promuoverà un uso efficiente del canale, consentendone la condivisione. Wi-Fi 7 porterà il doppio della larghezza di banda massima del canale, il che vuol dire principalmente una velocità di download wireless più elevata, raddoppiata di 320 MHz rispetto ai dispositivi più veloci sugli standard Wi-Fi 5, 6 o 6E. Ciò significa che il potenziale per i download wireless sarà di oltre due gigabit, una manna dal cielo per realtà virtuale, aumentata ed estesa, formazione 3D immersiva e, naturalmente, gaming. Ma la grande notizia è che i dispositivi Wi-Fi 7 saranno retro-compatibili con le versioni precedenti. Il futuro è già qui.

Gestione cookie