Se le auricolari sono diventate un’estensione delle tue orecchie non puoi perderti qualche consiglio su come scaricare musica da ascoltare offline
Se il tuo sogno è quello di ascoltare la tua musica preferita anche senza connessione Internet, è arrivato il momento di capire come scaricare gratuitamente e soprattutto legalmente file audio da avere sempre a tua disposizione, anche quando il 3G ti abbandona.
Infatti, sul web ci sono tante opzioni per riuscire a scaricare la musica da fruire anche offline. Che si tratti delle più noti applicazioni a pagamento che offrono la possibilità del download dei contenuti o di alcune piattaforme digitali a titolo gratuito che ti consentono di scaricare la tua canzone preferita con pochi e semplici clic. Per soddisfare queste esigenze, è possibile conoscere metodi per scaricare gratuitamente musica sul cellulare.
Quindi, per aiutarti, ecco una rassegna dei migliori programmi per scaricare in locale file audio in formato mp3 così da avere la tua musica preferita sempre a portata di mano…e di orecchio!
JDownloader è un programma open source e gratuito disponibile per Windows, Mac e Linux. A differenza di altri strumenti, consente il download non solo da URL diretti, ma anche da URL che rimandano ai contenuti audio desiderati, permettendo anche si scaricare di più video contemporaneamente.
Per utilizzare JDownloader, basta scaricare l’applicazione dal sito ufficiale, selezionare il proprio sistema operativo, completare il processo di installazione, seguire le istruzioni che seguiranno, facendo attenzione a declinare le offerte di eventuali programmi aggiuntivi. Una volta installato JDownloader, è possibile copiare l’URL del video desiderato e avviare il programma, selezionando il formato desiderato, per poi avviare il download.
Si tratta di una altro popolare programma per il download di video da Internet, di qualsiasi provenienza. 4K Video Downloader+, disponibile gratuitamente con pubblicità, ma ne esiste anche una versione a pagamento a 30,50 euro, funziona in modo simile a Any Video Converter o JDownloader. Basta incollare un URL, selezionare l’opzione audio, scegliere il formato (MP3 o M4A) e avviare il download. Supporta varie piattaforme web come YouTube, Facebook, TikTok, Vimeo, Twitch e molte altre. Per scaricarlo, basta collegarsi al il sito ufficiale e selezionare l’opzione “Scarica gratis”.
Soundcloud Downloader è un sito gratuito con pubblicità che consente di scaricare file audio in formato MP3 da SoundCloud o TikTok. L’utente deve solo copiare l’URL del contenuto desiderato, incollarlo nel campo apposito su SoundCloud Downloader, e cliccare su ‘Download MP3 Track’. Questo strumento funziona sia per singoli file che per playlist, e per queste ultime è sufficiente cliccare sull’opzione ‘Playlist’ in alto a sinistra.
Per scaricare gratuitamente musica da YouTube, è necessario ottenere l’URL del video desiderato e convertirlo in formato audio per poi procedere con il download. La modalità più semplice per acquisire il link di un video da computer è copiare l’URL visibile nella barra degli indirizzi del browser.
Per farlo, basta aprire il video di proprio interesse dalla pagina principale di YouTube e cliccare sulla barra degli indirizzi. Quando l’URL del video in riproduzione viene evidenziato in blu, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “Copia”. A questo punto, basterà copiare il link su uno dei servizi online disponibili per procedere con il download della musica, tra cui:
Si tratta forse del servizio di streaming musicale estremamente popolare che offre diversi piani d’ascolto, incluso un piano gratuito supportato da pubblicità. Tuttavia, su Spotify, per scaricare musica sul telefono e ascoltarla offline, è necessario utilizzare uno dei piani a pagamento che eliminano le limitazioni del piano gratuito, come la presenza di annunci.
I costi degli abbonamenti partono da 5,99 euro al mese per il piano Studenti, 10,99 euro al mese per il piano Individual (con sconti per la fatturazione annuale), 14,99 euro al mese per il piano Duo, e 17,99 euro al mese per il piano Family, che consente la condivisione dell’account con cinque membri della famiglia.
Apple Music, il servizio di streaming della famiglia IOs, richiede un abbonamento a pagamento, dopo un iniziale periodo di prova gratuito, che varia da 30 giorni per i nuovi abbonati a sei mesi in caso di acquisto di prodotti Apple qualificati come iPhone, AirPods, HomePod o prodotti Beats.
Al termine del periodo di prova, i costi di Apple Music sono di 5,99 euro al mese per il piano Studenti, 10,99 euro al mese per il piano Individuale e 16,99 euro al mese per il piano Famiglia.
Amazon Music, il servizio di streaming musicale di Amazon, offre tre piani che coprono diverse esigenze. Il piano gratuito, chiamato Amazon Music, è disponibile per tutti gli utenti. Per gli utenti Prime, c’è Amazon Music Prime, mentre per coloro che desiderano accedere a un catalogo più ampio con la possibilità di scaricare musica per l’ascolto offline, c’è Amazon Music Unlimited, che offre anche una qualità audio superiore.
Amazon Music Unlimited ha un costo di 11,99 euro al mese per il piano Individuale tramite app, o 17,99 euro al mese per il piano Famiglia. Per scaricare musica, basta trovare il brano di proprio interesse, come un album o una playlist, e toccare la freccia verso il basso subito sotto la copertina. Per scaricare singoli brani, toccare l’icona con tre puntini a destra del brano e selezionare “Scarica”. I contenuti scaricati saranno disponibili nella sezione “La mia libreria”.
YouTube Music offre la possibilità di accedere gratuitamente ai suoi contenuti, sebbene con interruzioni pubblicitarie e senza la possibilità di scaricare la musica per l’ascolto offline. Tuttavia, esiste l’opzione di sottoscrivere uno dei piani a pagamento, che prevedono un costo di 4,99 euro al mese per il piano studenti, 9,99 euro al mese per il piano individuale e 14,99 euro al mese per il piano Famiglia. Tutti i piani includono un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni, durante i quali è possibile scaricare gratuitamente la musica sul telefono.
Per usufruire del servizio, è possibile installare l’app YouTube Music da Google Play o App Store e effettuare l’accesso con l’account Google. Una volta effettuato l’accesso, l’utente può scegliere un album o una playlist e toccare l’icona con la freccia verso il basso sulla schermata che appare per scaricare i contenuti. Per scaricare un singolo brano, toccare l’icona con tre puntini verticali e selezionare “Scarica”. I contenuti scaricati saranno disponibili offline toccando l’icona “Raccolta” in basso a destra.
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…
Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…
Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…