Fate molta attenzione se ricevete questa email, la stanno mandando a tutti gli italiani. Un solo passo falso e siete spacciati: come agire.
La gestione della propria casella email negli ultimi anni è diventato uno degli aspetti più delicati in assoluto. Perché se ne ricevono a decine ogni giorno e in certi casi potrebbero esserci truffe e pericoli nascosti. In questi giorni sta emergendo un nuovo allarme in merito ad una specifica email che stanno mandando a tutti gli italiani.
Il contenuto ha da subito destato sospetti, con numerose segnalazioni arrivate sia su Reddit che con post vari sui social network. Ciò che viene comunicato al suo interno fa gola a molti, ma in realtà non bisogna sbagliare nulla. Perché se sbagliate ad agire rischiate grosso e potreste già essere spacciati. C’è un solo modo per difendersi, ecco cosa dovete fare per evitare possibili conseguenze disastrose.
Occhio a questa email, è una truffa: come fare per difendersi
C’è una pericolosa truffa di phishing via email che in questi giorni sta colpendo milioni di italiani. E anche la vostra casella di posta elettronica potrebbe già esserne stata colpita, senza che ve ne siate accorti. Controllate subito e nel caso procedete a cancellare tutto e a mandare una segnalazione di phishing, perché i rischi sono enormi ed è molto semplice cascarci.
Stiamo parlando in particolare di una presunta email inviata da Sephora, nota catena di profumerie e cosmetici, dove viene comunicata la vincita di un profumo in regalo. Per poter riscattare subito il premio e riceverlo a casa, basta cliccare su un link ed inserire tutti i propri dati personali. Compresi quelli del proprio profilo personale con email e password. Come potete immaginare, in realtà si tratta di un piano degli hacker per poter rubare tutto ciò che avete e ottenere accesso ad informazioni sensibili.
Nel caso doveste notare un contenuto di questo tipo, dovete procedere subito con la sua eliminazione e con una segnalazione in tempi celeri. Se per sbaglio avete cliccato sul link e inserito i dati, vi consigliamo di cambiare subito le vostre password e di attivare l’autenticazione a due fattori. Il phishing lavora proprio in questo modo. Vengono create mail clone che sono all’apparenza identiche a quelle originali. Con stessi font, immagini molto simili e un testo che può sembrare veritiero.
Ma che, con alcune verifiche, è facilmente identificabile come truffa. Dovreste innanzitutto controllare l’indirizzo mail completo del mittente, che spesso presenta domini sospetti e caratteri alfanumerici. Inoltre, nell’oggetto potrebbero esserci errori ortografici e di grammatica, altro importante campanello d’allarme per individuare eventuali truffe.