Il cellulare si scarica sempre nei momenti peggiori. Ecco come fare durare più a lungo la batteria del tuo smartphone
Quante volte ti è capitato di essere ad un concerto con il cellulare scarico e temere di non riuscire a riprendere le tue canzoni preferite? O ancora, quante volte il tuo smartphone ti ha abbandonato proprio mentre stavi guardando la strada da seguire per arrivare a destinazione? E se ti dicessimo che esistono alcuni trucchi per salvarti quando si apre il pop up: “batteria scarica”?
Ecco tutto quello che devi sapere per garantire una maggiore durata della batteria del tuo cellulare.
Sembra una domanda insensata ma non lo è. Ovviamente sappiamo che il cellulare per funzionare ha bisogno di energia, e quindi più lo usiamo più si scaricherà, ma è anche soggetto a dei fattori ambientali che possono fare in modo che il consumo di energia venga amplificato.
Vi sarà capitato di notare che quando le temperature salgono o scendono esponenzialmente, il cellulare si scarica prima. Questo capita perché è estremamente sensibile all’ambiente e all’umidità e quando si trova sottoposto a temperature estreme, lo smartphone va a risucchiare ancora più energia, aumentando il rischio di farvi rimanere senza cellulare.
Quando fa freddo la batteria diminuisce più velocemente, mentre il caldo eccessivo è ancora più pericoloso: quando le temperature superano i 45 gradi, la batteria può subire addirittura dei danni irreversibili. Perciò ti consigliamo di non lasciare mai il cellulare al sole e di tenerlo sempre in un posto in cui la temperatura tende a rimanere costante.
Molti pensano che, soprattutto quando si acquista un cellulare nuovo, sia meglio non caricarlo finché la batteria è del tutto scarica, onde evitare di danneggiare fin da subito la batteria.
In realtà questo non vale per le batterie di ultima generazione, anzi. Il consiglio è quello di effettuare delle ricariche brevi e frequenti piuttosto che una ricarica sola da zero al 100%.
Inoltre, è bene non lasciare mai il cellulare in carica tutta la notte, piuttosto è meglio assicurarsi che arrivi al 100% prima di addormentarci per poi staccarlo: una volta arrivato alla carica completa non si caricherà più e noi continueremo a sprecare energia senza motivo.
Ti consigliamo di non utilizzare caricatori diversi da quello ufficiale che ti è stato dato in dotazione con il cellulare o di prediligere comunque caricatori di marca. Quelli economici, infatti, potrebbero andare a danneggiare l’ingresso o non caricare nel modo corretto la batteria del tuo cellulare.
Ora che abbiamo chiarito l’importanza del fattore ambientale e di una corretta ricarica per preservare la salute della batteria del nostro cellulare, andiamo a vedere in concreto cosa possiamo fare per salvarci nelle situazioni in cui il cellulare sta per abbandonarci a causa della batteria scarica.
Ecco cosa fare per non sprecare la carica dello smartphone:
Prenditi cura della batteria del tuo smartphone e lui non ti abbandonerà, ma ricordati che ogni tanto anche lui ha bisogno di dormire un po’: spegnilo una mezz’oretta a settimana e fagli recuperare un po’ di energia.
Una delle innovazioni più attese è la possibilità di condividere la propria posizione in tempo…
Secondo quanto riportato da igizmo.it, Cidiverte S.p.A. avrebbe acquisito il 100% delle quote della divisione…
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…