Minitailz è stato presentato come il primo collare in grado di salvare la vita ai nostri amati cani e gatti. E sembra molto accurato e performante
Il CES, acronimo di Consumer Electronics Show, è la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo. Si svolge ogni anno a Las Vegas, negli Stati Uniti, nel mese di gennaio.
Alla fiera partecipano oltre 3.500 aziende da tutto il mondo, che presentano le loro ultime novità in fatto di elettronica di consumo, tra cui: televisori, smartphone, computer, auto, VR, robotica e, dagli ultimi anni, la superstar intelligenza artificiale.
Tra le varie innovazioni presentate, c’è un collare firmato Invoxia per cani e gatti che ha colpito tutti per le sue potenzialità.
Il CES è un evento importante per il settore dell’elettronica di consumo, e anche per la ricerca, in quanto offre l’opportunità alle aziende di presentare le proprie innovazioni al pubblico e ai potenziali clienti. Inoltre, la fiera è un importante momento di networking per gli operatori del settore.
L’edizione di quest’anno del CES si è tenuta dal 9 al 12 gennaio 2024. Tra le novità presentate alla fiera sono da segnalare:
Infine, un collare molto innovativo che sfrutta lo strumento principe del terzo millennio – l’AI – per monitorare eventuali aritmie dei nostri amici cani e gatti. Approfondiamolo.
Attualmente ci sono in commercio molte opzioni di collari tracker per animali domestici e alcuni possono persino monitorare la frequenza cardiaca, tuttavia nessuno fino a oggi poteva rilevare l’aritmia atriale (AFib).
All’evento di Las Vegas lo specialista di tracker GPS Invoxia ha presentato il Minitailz, il primo tracker per animali domestici al mondo in grado di tenere d’occhio i primi sintomi di malattie cardiache nei nostri cani o gatti. Insieme ad altre statistiche vitali e al registro delle attività, l’app companion utilizza anche l’intelligenza artificiale generativa conversazionale per generare report facili da leggere.
Secondo l’azienda francese, Minitailz è in grado di monitorare i vitali respiratori e cardiaci con un’accuratezza del 97-99%, grazie ai suoi sensori biometrici avanzati combinati con l’AI.
Utilizzando poi algoritmi di deep learning, l’insieme dei dati viene utilizzato per individuare biomarcatori digitali che possano indicare stress, invecchiamento e patologie.
Il dispositivo può anche differenziare i tipi di movimento, come passeggiate e corse, oltre ad avvisarci quando i nostri animali domestici si allontanano dalle zone preimpostate.
Il device Minitailz ospita una scheda SIM integrata per la connettività LTE, che consente il monitoraggio in tempo reale in combinazione con il GPS. Questo modello può essere attaccato a qualsiasi collare per animali domestici, il che è un vantaggio rispetto a molti dispositivi concorrenti che sono bloccati all’interno di un cinturino fisico predeterminato.
Il Minitailz è già disponibile nella versione per i cani tramite il sito web di Invoxia per 99 dollari, dunque circa 90 euro, ma sarà seguito da una versione per gatti la cui uscita è prevista a marzo allo stesso prezzo.
Tuttavia, per godere delle funzionalità complete (quelle sopra descritte) sarà necessario attivare anche un abbonamento a partire da 8,30 dollari al mese, dunque di 7,5 euro circa mensili in più.
Ma sembra valerne davvero la pena.
Concludiamo con una veloce carrellata di altre presentazioni del CES di Las Vegas che hanno colpito il pubblico di appassionati ed esperti, per capire in quali direzioni sta andando la tecnologia mondiale.
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…
Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…
Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…