Cancellare la cronologia Google dal cellulare non è impossibile: ecco come riuscirci con questa procedura, occhio ai dettagli
Sono svariati gli aspetti importanti da approfondire quando si parla dell’ambito della tecnologia, ancor più nel caso in cui il tema si leghi alla privacy, come ad esempio rispetto alla cronologia Google da cancellare dal proprio smartphone. L’elemento della privacy infatti è uno di quelli che stanno maggiormente a cuore agli utenti e a tal riguardo può essere utile approfondire una procedura a cui si potrà accedere, davvero molto pratica.
Entrando infatti più nel dettaglio, Google prova a render ancor migliore l’esperienza degli utenti e il gruppo degli sviluppatori stanno sviluppando una comodissima scorciatoia, un pulsante di scelta rapida che ha a che fare proprio con la cancellazione dei dati di navigazione. La possibilità di rimuovere i dati di navigazione infatti è un elemento importante dell’esperienza stessa.
Possono esservi dei momenti in cui l’utente intende cancellare parzialmente o del tutto tali dati, ed inoltre come gli altri anche il browser web del dispositivo Android accumula diverse info da ogni portale visitato, e che finiscono per restare sul telefono più del necessario. Molti di questi finiscono nella cache e nei cookie. Ecco che l’aspetto innovativo, che si lega alla più recente versione Beta di Chrome per Android, può rappresentare una brillante ed interessante novità da approfondire.
Cancellare la cronologia Google dal cellulare: occhio alla novità in Beta, come funziona e le opzioni previste
Desta dunque attenzione il tema della privacy, in chiave tecnologia, e la novità in via di sviluppo da parte di Google a proposito della possibilità di cancellare la cronologia Google da cellulare attraverso una preziosa ed innovativa scorciatoia. Ad esser implementa infatti è la scorciatoia “Cancella dati di navigazione“ all’interno del menù di overflow principale di Chrome.
Si tratta di una modifica che porta la versione Android di Chrome sul livello delle controparti desktop ed iOS e che fornirebbe all’utenza la possibilità di poter impostare diversi filtri temporali. C’è ad esempio quello predefinito riguardante gli ultimi 15 minuti di navigazione, ma non solo, visto che le opzioni consentirebbero di scegliere anche l’ultimo minuto, le ultime 24 ore, gli ultimi 7 giorni o 4 settimane. Infine, presente sarebbe anche l’opzione inerente tutto il tempo.
Facendo tap sul collegamento si ha accesso ad una chiara interfaccia e l’utente può scegliere tra i vari intervalli di tempo indicato in base alle proprie preferenze. Non è tutto, visto che soffermando su “cancellati dati“, si darà seguito all’operazione, ma si potrà anche selezionare “altre opzioni“, per il controllo dei dati come la cronologia, i cookie, le immagini salvate all’interno della cache e così via. Stando a 9to5Google, si tratta di una funzionalità disponibile su Chrome per Android (versione 121), ad ora nella versione beta.