Come scegliere un nuovo computer, tutto quel che bisogna sapere

Stai per comprare un nuovo computer, ma proprio non riesci a decidere quale? Prima di farlo devi considerare diversi aspetti, ecco quali

I computer desktop sono ancora il tipo di computer più conveniente che puoi acquistare oggi. Puoi personalizzarli in base alle tue esigenze e sono anche facili da aggiornare. Se stai pensando di acquistare un nuovo PC per la casa o l’ufficio, c’è molto a cui pensare prima di effettuare un acquisto. Tra funzioni, memoria e motlo altro, diamo un’occhiata alle cose principali che dovresti considerare per assicurarti di ritrovarti con un PC adatto a te.

Tutte le caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si compra un computer nuovo

Per cosa sarà usato? Per cosa verrà utilizzato principalmente il PC? I computer desktop sono disponibili in un’ampia gamma di specifiche e design. Un PC desktop per uso familiare avrà specifiche diverse rispetto a una workstation aziendale ad alta potenza utilizzata, ad esempio, per l’editing video professionale. Se hai solo bisogno di svolgere attività informatiche di base come la posta elettronica, la navigazione sul Web, la visione di video o un po’ di lavoro d’ufficio di routine, la buona notizia è che praticamente tutti i PC entry level sono più che in grado di gestire tali carichi di lavoro. Come guida approssimativa, cerca un PC con un processore Intel Pentium o Core i3 o Core i5 (o un processore AMD A8, A10 o Ryzen 5). La maggior parte dei PC entry level ora viene fornita con almeno 8 GB di RAM, che è il minimo che consigliamo per un PC con Windows 10. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, in genere troverai che i PC in questa fascia di prezzo sono dotati di 256 GB o 512 GB di spazio su disco. A meno che tu non abbia intenzione di salvare molte foto ad alta risoluzione, video HD o altri file di grandi dimensioni, questo dovrebbe essere adeguato per la maggior parte delle persone.

Uomo lavora al computer
Immagine | Pixabay @anyaberkut – Sitiwebok.it

PC di livello aziendale. Anche se spesso c’è poco che distingue i PC domestici dai PC progettati per l’uso aziendale tradizionale, i PC di livello aziendale spesso includono funzionalità aggiuntive di sicurezza e gestibilità. Anche la qualità costruttiva complessiva e il tipo di componenti utilizzati sono talvolta superiori a quelli dei PC consumer, il che consente al produttore di supportarli con garanzie più lunghe. Ciò offre tranquillità agli imprenditori e semplifica la manutenzione dei PC aziendali da parte degli amministratori IT, ma significa che dovresti aspettarti di pagare un premio per un computer più sicuro e più resiliente.

PC e workstation di fascia alta. Se stai cercando un PC per un uso specifico come giochi, editing avanzato di foto/video, CAD/CAM o per eseguire altre applicazioni impegnative, avrai bisogno di un PC con molta potenza, incluso un potente processore, molta memoria e possibilmente una scheda grafica dedicata oltre a migliori opzioni di connettività. Come ci si potrebbe aspettare, maggiori sono le specifiche del PC, maggiore sarà probabilmente il prezzo. Fai riferimento alle specifiche consigliate elencate dal produttore per le applicazioni software che devi eseguire sul PC prima di iniziare ad acquistare.

Fattori di forma del PC. I PC sono disponibili in varie forme e dimensioni (a volte indicati come fattore di forma), inclusi tower, mini PC, all-in-one e personalizzati. I PC tower sono solitamente i più grandi e ingombranti, richiedono più spazio e in genere si trovano sotto una scrivania. Hanno più spazio per ospitare componenti interni, quindi sono il tipo di PC più personalizzabile e aggiornabile.

Se possiedi già un monitor, una tastiera e un mouse, un PC tower può farti risparmiare denaro rispetto ad altri tipi di PC come ad esempio un all-in-one. Normalmente vengono forniti con tastiera e mouse standard, ma di solito è necessario acquistare un monitor separatamente. I PC Tower sono un’ottima scelta se hai bisogno di un PC ad alte prestazioni per giochi, editing multimediale, produzione musicale o lavori di progettazione.

I mini PC sono computer davvero compatti, economici e portatili che li rendono ideali per i viaggiatori e per l’utilizzo in luoghi in cui lo spazio è limitato. I mini PC contengono un processore, RAM, memoria e le porte essenziali necessarie per collegare tastiera, mouse e monitor, ma il loro ingombro ridotto significa che c’è poco spazio per aggiungere componenti aggiuntivi, sostituire parti o eseguire aggiornamenti in futuro. Se hai bisogno di un PC per le attività informatiche quotidiane, la navigazione sul Web o per lo streaming di contenuti multimediali, un mini PC potrebbe essere l’ideale.

I dispositivi all-in-one combinano sia un PC che un monitor in un unico chassis elegante. Alcuni modelli sono dotati di un touch screen che puoi toccare o scorrere per navigare sul Web e controllare il PC, ma tutti i modelli ti consentono di collegare una tastiera e un mouse esterni per un controllo più tradizionale. Tieni presente che questi non sono solitamente inclusi come standard e devono essere acquistati separatamente. I PC all-in-one sono facili da configurare e hanno meno cavi rispetto ai PC tower, il che aiuta a mantenere le scrivanie più ordinate. Possono essere posizionati ovunque sia possibile posizionare un monitor e i loro ampi display li rendono ideali per i lavoratori creativi.

I PC personalizzati vengono realizzati su ordinazione e solitamente adottano lo chassis del PC tower. Ideali per i giocatori e gli utenti esperti che hanno in mente determinate specifiche, i PC personalizzati possono risultare più economici rispetto all’acquisto di un PC preassemblato, in particolare se possiedi già i componenti. Offrono inoltre la massima flessibilità ed espandibilità futura e si rivolgono a persone esperte di tecnologia che desiderano costruire una macchina personalizzata su misura con un case distintivo, LED e i campanelli e fischietti che preferiscono. Se stai cercando un PC plug and play, un tower, un mini PC o un all-in-one sarebbero la soluzione migliore.

Prestazioni del computer. Il processore o CPU è come il cervello del tuo PC ed è la parte responsabile dell’esecuzione di ogni attività e funzione eseguita dal computer. I due principali produttori di processori sono Intel e AMD e ciascuno produce una gamma di processori progettati per gestire diversi tipi di applicazioni informatiche. All’interno di ciascun processore del PC è presente un insieme di core che sono effettivamente mini processori, ciascuno dei quali può svolgere attività in modo indipendente. Più core ha un processore, migliore sarà il multitasking e la gestione delle applicazioni più impegnative.

Un’altra misura delle prestazioni del processore è la velocità di clock che misura la frequenza a cui funziona il processore ed è espressa in gigahertz (GHz). Più alto è il numero, più veloce è il processore e migliori sono in genere le prestazioni del PC. I processori Intel tendono ad avere velocità di clock più elevate mentre le CPU AMD spesso hanno un numero di core più elevato.

Per l’informatica domestica o aziendale di tutti i giorni, le famiglie di processori 3, 5 o 7 di Intel e AMD sono più che capaci. Per carichi di lavoro più intensivi, guarda invece le famiglie 7 o 9. Alcune CPU sono dotate della tecnologia Turbo Boost (Intel®) o Turbo Core (AMD), che accelera il processore in base all’attività su cui sta lavorando. Ciò significa che il processore può rallentare, utilizzando meno energia e producendo meno calore quando non deve funzionare alla massima capacità.

La memoria o RAM del tuo PC è un’area di archiviazione temporanea dei dati in cui le richieste vengono archiviate prima che il processore le prelevi. Più RAM hai, più attività il tuo PC può eseguire contemporaneamente. Ciò è particolarmente importante se esegui molte applicazioni contemporaneamente, tieni aperte molte schede del browser Web contemporaneamente o esegui VR, giochi o altri software impegnativi.

Quindi, quanta RAM ti serve? Il minimo assoluto che consigliamo per eseguire un PC basato su Windows 10 è 4 Gb, ma 8 Gb sono preferibili per prestazioni migliori. Per giochi, editing video, progettazione grafica avanzata o molto multitasking, considera 16 GB o superiore. In caso di dubbi, puoi sempre iniziare con la memoria predefinita installata ed eseguire l’aggiornamento in seguito se hai bisogno di maggiori prestazioni.

Sistema operativo. La maggior parte dei PC funziona con il sistema operativo Windows 10. La stragrande maggioranza dei software, dei componenti e degli accessori è progettata per funzionare con Windows ed è anche il miglior sistema operativo per i giocatori. Esistono edizioni Home e Professional rivolte rispettivamente ai consumatori e agli utenti aziendali. Windows 11 è ora disponibile e inizierà lentamente a sostituire Windows 10 sulla maggior parte dei nuovi PC. Sebbene Windows sia il sistema operativo più comune, esistono PC dotati di sistemi operativi alternativi, i due principali sono OS X e Chrome OS. OS X è il sistema operativo di Apple ed è disponibile sui desktop iMac, Mac Pro e Mac mini. Se lavori con software di progettazione come Photoshop o InDesign o desideri condividere file o app tra il tuo PC e altri dispositivi Apple come iPhone o iPad, un PC Mac OS sarebbe una buona scelta. Il sistema operativo Chrome è prodotto da Google ed è ottimizzato per l’elaborazione basata sul Web. È un ottimo sistema operativo per una connettività Web semplice e veloce e l’accesso a migliaia di app Android tramite Google Play Store, ma la maggior parte dei software per PC non è compatibile con Chrome OS e potresti anche avere difficoltà a collegare gli accessori.

Memoria del computer. Vale la pena pensare a quanto spazio di archiviazione ti servirà per le tue applicazioni e i tuoi dati sia ora che in futuro prima di optare per un modello PC. La maggior parte dei modelli di PC attuali sono dotati di 256 Gb o 512 Gb di spazio di archiviazione, sufficiente per molte persone. In linea di massima, 1 GB di spazio di archiviazione memorizzerà circa 200 brani, 250 foto HD o un film intero non HD. Se hai bisogno di archiviare file di grandi dimensioni o di avere una vasta raccolta multimediale, hai diverse opzioni. Puoi cercare un PC con più spazio di archiviazione o installare una seconda unità purché sia ​​presente un alloggiamento di espansione di riserva nello chassis del PC. Puoi anche cercare una qualche forma di soluzione di archiviazione esterna come un’unità NAS o archiviare i tuoi dati nel cloud tramite DropBox, iCloud, OneDrive, Google Drive o Amazon Drive.

Esistono due tipi principali di archiviazione su disco per PC; unità disco rigido (HDD) e unità a stato solido (SSD). Gli SSD erano molto più costosi, ma i prezzi sono scesi notevolmente e ora gli SSD sono installati nella maggior parte dei PC più recenti. Gli SSD non contengono parti mobili, funzionano silenziosamente e sono più veloci degli HDD, rendendoli una scelta migliore per i giochi e l’esecuzione di software che richiedono prestazioni elevate. Gli HDD sono disponibili con capacità di archiviazione superiori rispetto agli SSD e normalmente sono più economici, il che li rende una buona scelta quando la capacità di archiviazione è più importante delle prestazioni del PC. Esistono anche unità ibride a stato solido (SSHD) che offrono il meglio di entrambi i mondi; ottieni la capacità di un HDD con l’accesso ai dati rapido e affidabile di un SSD.

Scheda grafica. Tutti i PC includono un processore grafico o chip (spesso chiamato scheda grafica, unità di elaborazione grafica o GPU) che controlla ciò che viene visualizzato sullo schermo del computer. Esistono due tipi di scheda grafica, integrata o condivisa e dedicata o discreta. Le GPU condivise o integrate utilizzano la RAM e il processore del PC per l’elaborazione grafica, mentre le schede dedicate hanno la propria CPU e memoria. Molti PC economici o entry level sono dotati di schede grafiche integrate. Ci sono pro e contro per entrambi i tipi. Se utilizzi il PC solo per lavori di routine che non richiedono un’elaborazione grafica intensiva, una scheda integrata va bene. Il lavoro generale d’ufficio, la navigazione web, la grafica 2D e i video in streaming rientrano tutti in questa categoria. Se prevedi di eseguire programmi ad uso intensivo di risorse come giochi 3D/di fascia alta, progettazione grafica professionale, simulazioni, intelligenza artificiale o editing video, una GPU dedicata è essenziale. I PC con schede integrate sono spesso più economici e liberano budget che possono essere potenzialmente spesi per altre funzionalità. Inoltre, consumano meno energia ed emettono meno calore. Le schede dedicate offrono prestazioni di visualizzazione superiori, possono consentire la connessione a più monitor ma consumano più energia e possono essere costose.

Connettività. Pensa ai vari dispositivi che dovrai connettere al tuo PC e assicurati che qualunque modello tu scelga abbia abbastanza porte e opzioni di connettività disponibili. Un PC tower in genere fornisce più opzioni di connettività rispetto a un PC all-in-one o mini. Molte periferiche come tastiere, mouse e unità esterne si collegano tramite un cavo USB. Ci sono state diverse versioni di USB nel corso degli anni, ma l’ultima e più veloce versione è USB 3.0 con un connettore ovale di tipo C. Idealmente, desideri almeno tre porte USB con porte sia sulla parte anteriore che su quella posteriore dello chassis per consentire una facile connettività in base a dove verrà posizionato il tuo PC in relazione ai dispositivi a cui ti stai connettendo.

Di solito troverai connettori HDMI, VGA, DVI e/o DisplayPort per collegare i monitor. Una porta HDMI ti consente di collegare dispositivi ad alta e ultra alta definizione come televisori ad alta definizione, monitor di computer, fotocamere HD, lettori Blu-Ray, ecc. Altre porte utili includono porte PS/2 utilizzate per collegare tastiere e mouse più vecchi, porte audio per collegare le cuffie, altoparlanti e microfoni, porte Ethernet (o RJ-45) per la connessione a una rete cablata. Alcuni PC forniscono opzioni di connettività aggiuntive, ad esempio è possibile acquistare adattatori o schede per aggiungerle.

Le capacità di espansione potrebbero anche essere un fattore importante per te se prevedi di aggiungere unità interne aggiuntive, una scheda grafica dedicata o altre schede aggiuntive per fornire porte aggiuntive, connettività wireless o audio superiore, ad esempio. Un PC tower con uno chassis di grandi dimensioni sarà in genere la soluzione migliore in questo caso grazie allo spazio extra e agli slot di riserva disponibili nel case, ma controlla attentamente le specifiche prima dell’acquisto per assicurarti che ci sia spazio per installare i componenti aggiuntivi di cui hai bisogno.

Componenti aggiuntive e periferiche. Molti PC vengono forniti con una tastiera e un mouse inclusi nella confezione come standard. Sebbene vadano bene per molti utenti, di solito sono piuttosto semplici e non particolarmente ergonomici per coloro che digitano molto. Fortunatamente ci sono moltissimi mouse e tastiere tra cui scegliere, inclusi modelli wireless, modelli con tasti/pulsanti aggiuntivi/programmabili e modelli progettati per usi specifici come mouse e tastiere da gioco.

È improbabile che anche il suono predefinito fornito dal tuo PC sia particolarmente eccezionale, quindi potresti voler investire in un set di altoparlanti e/o cuffie se lavori con l’audio. Infine, se utilizzerai il tuo PC per riunioni virtuali, una webcam di buona qualità ed eventualmente anche un microfono esterno ti prepareranno per chiamate Teams, Zoom o Skype di migliore qualità.

Gestione cookie