Benedetta tecnologia: come trasformare file pdf in un foglio di lavoro: non devi scaricare nulla, basta pochi passaggi. A prova di boomer.
Sia benedetta un certo tipo di tecnologia, quella un po’ smart un po’ easy. Quella per cui non ci si deve abbonare per forza a un servizio, quella free, il fai-da-te di nuova generazione. Già in molti utilizzano l’online per trasformare una foto avif (per esempio) in una jpg da inserire in una storia sui social, oppure per un lavoro che si basa su un determinato tipo di foto. Free, ovviamente, senza royalty, o licenza o copyright se preferite.
Ormai esistono tantissimi strumenti gratuiti che permettono di trasformare un qualsiasi documento in ciò che ci serve, una conversione online, questa la vera svolta, che non necessita di alcun software aggiuntivo da istallare sul PC, basta semplicemente collegarsi alla loro pagina iniziale utilizzando il browser preferito, non per forza Chrome, comunque il più utilizzato per distacco, ed effettuare l’upload dei documenti da trasformare, in pochi e semplici passaggi.
Così trasformare un file pdf in un foglio di lavoro, diventa un giochetto da ragazzi: tutto fatto in pochissimo tempo, con altrettanti pochissimi e semplici passaggi che quelli della Gen Z fanno a occhi chiusi in un amen, ma anche a prova di boomer.
Forse non tutti sanno che la soluzione per trasformare un file pdf in un foglio di lavoro, modificabile a nostro piacimento, ce l’abbiamo già dentro il nostro PC.Almeno per chi ha Word, praticamente la stragrande maggioranza degli utenti a livello globale. Sì, il celebre programma di videoscrittura può convertire un file da PDF a Word in modo semplice e veloce, l’importante è che abbia una versione della suite pari o successiva alla 2013. Come si fa?
Basta aprire Word, cliccare sulla voce File, un pulsante situato in alto a sinistra del nostro PC, selezionare la voce Apri. Quindi selezionare il file PDF che desideriamo trasformare in un foglio Word, click OK nella finestra di dialogo che informa circa la conversione e l’ottimizzazione del file. Una volta visualizzato il file PDF trasformato in Word, salviamolo. Come?
Click sempre su file, Salva con nome. Ma c’è anche un altro modo, senza ricorrere a programmi quali Adobe Acrobat Reader, eccellente per carità, ma super performante nella sua versione a pagamento. In un mondo smart, soprattutto per quelli che trasformano un file pdf in un foglio di lavoro modificabile di tanto in tanto, possono googlare su internet: ne escono a bizzeffe. Basta cliccare su uno dei primi, nella pagina susseguente aprire il nostro file pdf, quindi convertire il nostro PDF salvato in Word. Fatto. Avanti con il prossimo lavoro.
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…
Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…
Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…