La compressione delle immagini è uno dei modi più rapidi e semplici per velocizzare il caricamento del sito web: ecco lo strumento efficace
Non tutti sanno dell’esistenza di un sito web che potrebbe rendere il processo di compressione delle immagini più efficace e semplicissimo. Si chiama Squoosh ed è un’app Web per la compressione delle immagini che ti consente di immergerti nelle opzioni avanzate fornite da vari compressori di immagini. In altre parole, si tratta di una raccolta di grandi funzionalità per quanto riguarda la compressione delle immagini.
Comprende varie impostazioni di elaborazione delle immagini in un’applicazione piacevolmente accessibile e gratuita che viene eseguita nella finestra del browser, consentendoti di visualizzare in anteprima gli effetti delle diverse azioni di compressione in tempo reale. Si tratta di un progetto di sviluppo sperimentale e open source gestito dal team di GoogleChrome. Di seguito, scopriamo qualche informazione in più.
Squoosh: il sito web più efficace per la compressione delle immagini
La compressione di file immagine su Squoosh può essere eccezionalmente semplice e veloce oppure estremamente approfondita e precisa. Dipende da quanto tempo sei disposto a dedicare a giocare con le sue impostazioni. Qualunque approccio tu adotti, il processo è sostanzialmente lo stesso. In alto, si presenta la richiesta di trascinare e rilasciare i file immagine e il collegamento testuale che ti consente di selezionare un’immagine dal tuo computer.
Scegli un file e caricalo utilizzando uno dei due metodi che preferisci. Al centro dello schermo c’è un cursore che può essere trascinato a destra e sinistra. Questo serve per confrontare l’aspetto dell’immagine prima e dopo la compressione. Quindi, se lo trascinassimo completamente a sinistra, vedremmo come apparirà l’immagine completa dopo la compressione; e se lo trascinassimo completamente a destra vedremmo l’immagine originale.
La vista mostrata a sinistra e a destra del cursore può essere modificata in tempo reale modificando le impostazioni di compressione in basso a sinistra e in basso a destra. Possiamo anche sostituire la visualizzazione dell’immagine originale a sinistra con un altro tipo di compressione, il che aiuta molto a decidere quali impostazioni utilizzare. Squoosh fornisce una misura in tempo reale di quanto sarà grande il tuo file di immagine compresso, in base alle impostazioni che hai scelto. Non solo, ti dice anche la differenza di dimensione tra le varianti dell’immagine.
Una volta che sei soddisfatto di aver salvato tutti i dati consentiti dall’immagine, fai clic sull’icona di download nell’angolo inferiore pertinente dello schermo. Per ottenere il miglior rapporto possibile tra qualità dell’immagine e dimensione del file, ti consigliamo di esaminare alcune delle impostazioni più avanzate di Squoosh. Consideriamo queste tre opzioni le più utili.
- OptiPNG: converte PNG, BMP GIF, PNM e TIFF in PNG ottimizzati.
- MozJPEG – converte JPG, TARGA, BMP e PPM in JPEG ottimizzato.
- WebP: converte in WebP ottimizzato, un nuovo formato di immagine che utilizza la codifica predittiva per ridurre la quantità di codice necessaria per creare un’immagine.