Connessione+lenta+nonostante+la+Fibra%3F+Possibili+cause+e+soluzioni
sitiwebokit
/connessione-lenta-nonostante-la-fibra-possibili-cause-e-soluzioni/amp/
Tecnologia

Connessione lenta nonostante la Fibra? Possibili cause e soluzioni

Published by
Marina Nardone

Spesso capita di trovarsi di fronte a dei servizi e a problemi causati dalla fibra lenta. Ma cos’è che provoca tutto ciò?

Spesso, nel momento in cui si sceglie la fibra ottica, potrebbe capitare di trovarsi di fronte a situazioni ben diverse da quelle sperate. In molti casi andiamo alla ricerca di un modo per  ottenere una connessione più veloce. Si tratta, però, di una soluzione che non sempre mantiene le promesse fatte in quanto potrebbe capitare che ci si trovi di fronte a problemi di rallentamento.

Una situazione più che comune anche se spesso capita che la compagnia non interviene nemmeno nei tempi stabiliti e quindi non ripristina la velocità che è stata inserita nel contratto. Ma vediamo insieme i motivi della fibra lenta e come cercare di risolverlo.

Cause e soluzioni di una connessione lenta anche se vi è la fibra

Diverse sono le ragioni secondo le quali la fibra è molto lenta. Queste dipendono sia dalla compagnia telefonica che da un problema tecnico. Alcune delle cause più frequenti sono:

  • router e modem non funzionante;
  • navigazione impostata sulla rete 2G con una velocità limitata;
  • dispositivo Wi-Fi che non riesce a sopportare la rete 5G;
  • affollamento delle reti wireless;
  • utilizzo di un adattatore Wi-Fi sulla porta USB 2.0;
  • connessione ad una distanza troppo eccessiva del modo m5g.
Connessione lenta: quali sono le cause e come risolvere – sitiwebok.it

Per essere certi che la velocità della fibra sia adatta, bisogna quindi che siano rispettati alcuni valori e quindi che la velocità di download abbia un valore tra i 10 e i 20 Mbps mentre quella di upload sia tra i 3 e i 5 Mbps.

Nel momento in cui si firma un contratto e il service internet provider garantisce una connessione minima, l’utente ha la possibilità di farsi valere nel momento in cui non vengono rispettate le condizioni presenti sul contratto.

Infatti, nel caso in cui attraverso uno Speed test si notano dei risultati inferiori, è possibile inviare una segnalazione al gestore così da chiedere una serie di interventi. Tra cui:

  • un ripristino del servizio;
  • un rimborso del debito fatto in precedenza;
  • un indennizzo a causa di un’ingiustizia subita;
  • risarcimento danni se a causa di questo di servizio c’è stata qualche perdita economica che può essere dimostrata;
  • il recesso per giusta causa senza nessuna spesa.

Il problema della fibra lenta può essere segnalato alla compagnia attraverso:

  • profili social ufficiali;
  • call center;
  • PEC, fax e raccomandata AR;
  • portale dedicato all’interno dell’area utenti.
Marina Nardone

Recent Posts

Anche i cybercriminali si affidano all’intelligenza artificiale

I ricercatori hanno identificato casi in cui gli attori delle minacce stanno sfruttando l'IA per…

18 ore ago

WordPress, un plugin utilizzatissimo contiene una vulnerabilità critica

La falla di sicurezza recentemente identificata colpisce specificamente la funzione Contact Form introdotta con la…

3 giorni ago

Gemini diventa più potente: ecco com’è stato migliorato da Google

La novità più eclatante riguarda l'introduzione di nuove Estensioni che permetteranno a Gemini di integrarsi…

1 settimana ago

Usi Microsoft Word per lavoro? Attenzione al bug che cancella i documenti

Il problema non colpisce i file archiviati nel cloud, ma solo quelli salvati localmente sul…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago

Dal 15 ottobre gli Shorts di YouTube non saranno più poi così brevi

La decisione di della piattaforma arriva come risposta alle richieste sempre più pressanti da parte…

2 settimane ago