Per chi ha un PC Windows, occhio a questo controllo da fare e quali sono i passaggi da conoscere: è davvero importante
C’è un controllo importante che va fatto e tenuto sempre presente, per coloro che sono in possesso di un PC Windows, poiché si tratta di un aspetto rilevante per il computer che talvolta può venire un po’ sottovalutato. Il mondo della tecnologia infatti è ricco di funzioni, aspetti ed elementi preziosi da approfondire, poiché coinvolgono anche da vicino gli utilizzatori, che hanno a che fare con le attività svolte e i dispostivi utilizzati.
Il PC è un elemento estremamente importante visto che permette di svolgere tante attività, dall’intrattenimento allo studio o al lavoro, attraverso i vari programmi ed app da poter installare. Per queste e per altre ragioni, ecco che diventa molto importante svolgere un controllo da non rimandare.
Si tratta di verificare che sia installata sempre la versione più recente disponibile del sistema operativo di Windows. Aspetto fondamentale, dal momento che, così facendo, si potranno usare le ultime funzionalità oggetto di sviluppo da Microsoft, e aver accesso alle recenti patch di sicurezza che risolvono eventuali errori e falle all’interno del sistema. I passaggi per controllare che la versione di Windows in uso sia quella aggiornata sono semplici, sia nel caso di Windows 10 che 11.
PC Windows, occhio al controllo importante da fare: come verificare se la versione sia aggiornata
Un’operazione da tener dunque presente, quella del controllo della versione del sistema operativo Windows aggiornata, che richiede pochi passaggi sia per Windows 10 che 11. Prima di approfondire i passaggi, tuttavia, è opportuno un focus per coloro che hanno una versione precedente del sistema operativo, che non avrà più aggiornamenti, tenendo presente che Windows 8.1, ovvero l’ultima versione arrivata precedentemente a Windows 10, non viene più supportata.
Qualora sia questo il caso, sarebbe bene fare il passaggio a Windows 10 o 11, così da usare una versione che possa beneficiare ancora del supporto. In merito a Windows 11, per verificare se il PC è aggiornato, occorre recarsi su Impostazioni e fare accesso alla sezione Windows Update. A questo punto, se disponibile, si potrà notare la presenza di una notifica inerente la nuova versione del SO da poter scaricare.
Si può fare al contempo un controllo manuale rispetto all’eventuale presenza di nuovi aggiornamenti, attraverso Verifica disponibilità aggiornamenti. Verificare invece la versione di Windows 11 installata sul Pc richiede di recarsi in Sistema e Informazioni sul sistema, con i dati che saranno indicanti in Specifiche Windows. Passando invece a Windows 10, i passaggi per controllare se il PC è aggiornato sono abbastanza simili, e dunque dopo aver aperto Impostazioni, occorre andare in Aggiornamento e Sicurezza.
Ci si focalizzerà dunque su Windows Update e sull’indicazione a proposito degli aggiornamenti disponibili da installare, i quali talvolta sono facoltativi e dall’installazione non imminente, mentre in altri casi sono da installare subito. Accertarsi della disponibilità degli aggiornamenti, in assenza di notifiche, prevede di fare click su Verifica disponibilità aggiornamenti. Infine, il check della versione di Windows 10 installata si fa andando su Impostazioni, Sistema e Informazioni, focalizzandosi sulla sezione Specifiche Windows.