Gestore+di+un+numero+di+telefono%3A+come+scoprirlo
sitiwebokit
/gestore-di-un-numero-di-telefono-come-scoprirlo/amp/
Categories: Uncategorized

Gestore di un numero di telefono: come scoprirlo

Published by
Giulia De Sanctis

Per sapere a quale gestore appartiene un numero di telefono è necessario anteporre un codice al numero del contatto. Ecco cosa fare

Fino a qualche anno fa era più semplice conoscere a quale operatore telefonico apparteneva un numero di telefono, poiché bastava sapere il prefisso e il gioco era fatto.

Oggi non è più così perché grazie alla portabilità, è possibile cambiare operatore telefonico e mantenere il proprio numero di telefono e così riconoscere il gestore tramite il prefisso è praticamente impossibile.

Ci sono però dei metodi efficaci per capire a quale operatore appartiene un numero di cellulare che tutti gli utenti possono sfruttare, in modo gratuito. Vediamo come scoprire qual è l’operatore che gestisce un determinato numero di cellulare.

Come capire il gestore di un numero di cellulare

Per i clienti TIM è possibile scoprire l’operatore di un numero di cellulare con il servizio 456: basta anteporre questo codice al numero di cellulare di cui si vuole sapere l’operatore e avviare la chiamata (ad esempio 4563331234567).

In alternativa è possibile utilizzare il servizio SMS, inviando un messaggio di testo al 456 con la scritta Info numero di telefono (ad esempio Info 3331234567).

Foto | Unsplash @NordWood Themes – Sitiwebok.it

 

I clienti Vodafone hanno due possibilità per scoprire a quale operatore appartiene un numero di telefono: possono anteporre al numero il codice 456 e aspettare il responso della voce registrata, o chiamare il 4563 e seguire le indicazioni del servizio.

È possibile sapere di quale operatore è il numero di cellulare inviando anche un SMS al 4563, scrivendo nel testo del messaggio solamente il numero di telefono da chiamare.

Anche per WINDTRE è possibile utilizzare il codice 456. In questo caso, però, funziona solo il servizio tramite chiamata.

Di conseguenza, bisogna anteporre 456 al numero da chiamare (ad esempio 4563331234567) per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare se si è clienti di WINDTRE. Non è possibile usare il servizio via SMS.

I clienti Iliad possono utilizzare il codice 456 per sapere a chi appartiene un numero di cellulare.

La procedura è la stessa vista in precedenza, ovvero effettuare una chiamata al numero di cui si vuole sapere l’operatore, anteponendo il 456.

Ad esempio, per scoprire a chi appartiene il 3331234567 basta chiamare al 4563331234567. I clienti dell’operatore possono utilizzare anche alcuni codici segreti Iliad per accedere a servizi aggiuntivi.

Con PosteMobile, principale operatore virtuale in Italia, è possibile utilizzare il 456 per accedere al servizio Sai chi chiami che consente, però, solo di sapere se un numero è PosteMobile.

Il funzionamento è il solito: per sapere se 3331234567 è un numero PosteMobile bisogna chiamare al 4563331234567.

In caso di addebiti “strani” e non richiesti, PosteMobile permette di disattivare i servizi a pagamento sulla propria SIM in modo molto semplice: basta chiamare a un numero dedicato.

Con Fastweb è possibile sapere se un numero è gestito da questo operatore: per farlo bisogna chiamare al numero 4563 e seguire le istruzioni della voce guida. La procedura è rapida e permette di capire se un determinato numero utilizza la rete Fastweb. 

ho. Mobile permette di verificare se un numero di cellulare è un numero ho. oppure no. Per farlo basta chiamare al 421112 e seguire le indicazioni. Arrivati al momento della verifica bisogna inserire il numero da verificare e poi il # per avviare la verifica.

Si possono usare anche delle applicazioni per scoprire di che operatore è un numero, ad esempio con Truecaller, disponibile sia su Android che su iPhone, previa registrazione.

L’app offre svariate funzionalità e può tornare utile in vari contesti di utilizzo e, per quanto riguarda la verifica del numero di cellulare, l’app effettua un controllo sulle prime tre cifre, per risalire all’operatore autorizzato a vendere SIM con quel prefisso.

La verifica è valida, quindi, solo se il numero da verificare non è mai stato al centro di un’operazione di portabilità del numero.

Infine, se si vuole utilizzare un sito web, c’è Tellows, disponibile all’indirizzo tellows.it oltre che tramite un’app dedicata.

Dalla pagina del sito web è possibile inserire il numero di cellulare da ricercare e premere sul tasto cerca per ottenere tutte le informazioni disponibili su questo numero

Giulia De Sanctis

Recent Posts

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

2 giorni ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

3 giorni ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

2 settimane ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

2 settimane ago

Zhang Yiming, fondatore di TikTok, è diventato l’uomo più ricco della Cina

Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…

3 settimane ago

Ora su Instagram i video poco popolari rischiano di subire una riduzione della qualità

Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…

3 settimane ago