I migliori siti per creare un Curriculum Vitae perfetto

Siti online per creare un Curriculum Vitae perfetto, con strumenti efficaci per valorizzare le tue competenze e aspirazioni professionali.

Hai preso la decisione di rientrare nel campo lavorativo e, prima di compiere questo passo, desideri fare un bel rinnovamento al tuo vecchio CV, che adesso risulta molto obsoleto e non aggiornato abbastanza? Per rendere il processo più rapido, hai pensato di affidarti a un sito web specializzato in questa materia, ma, ricercando su internet, non hai trovato nulla che ti sembrasse adatto al tuo scopo?

Se questo è il tuo caso, continua a leggere questa guida per trovare i migliori siti disponibili per creare e/o modificare il tuo CV, in modo semplice, rapido, e con attenzione all’estetica. Sei pronto per iniziare? Ottimo, allora trova un po’ di tempo libero, leggi attentamente le varie descrizioni e poi scegli il sito che più ti ha attirato. In brevissimo tempo, avrai a disposizione il tuo nuovo CV da mandare ai vari potenziali datori di lavoro.

Creare il curriculum perfetto con i migliori tools online gratuiti

Se stai cercando dei tools per la creazione del tuo curriculum, quelli presenti in questo elenco potrebbero essere utili. Possono aiutarti a decidere il tipo e il modello da adottare per il tuo CV. Tuttavia, prendi nota che in certi casi, potrebbe essere necessario aderire a un piccolo abbonamento per poter scaricare il contenuto creato.

CreaCV

Sei alla ricerca di un modo rapido, semplice e gratuito per creare un curriculum ordinato e chiaro? Allora CreaCV è la soluzione che fa per te. Questo semplice strumento online ti permette di creare, modificare e scaricare il tuo curriculum senza alcun costo e minimali sforzi. Per utilizzare questo servizio, non devi fare altro che visitare la sua pagina web ufficiale. Qui, potrai scegliere tra 10 diversi modelli situati sul lato sinistro della pagina e completarli con le informazioni che ritieni necessarie. Dopodiché, salva ciascuna sezione e procedi con le successive. Quando hai terminato, avrai la possibilità di vedere un’anteprima del tuo curriculum, cliccando il pulsante Anteprima, posizionato in alto a sinistra. Se non sei soddisfatto, puoi sempre aggiungere più informazioni chiudendo la finestra di anteprima e selezionando la voce Aggiungi una sezione personalizzata, situata alla fine della pagina nel box Ulteriori informazioni. Se invece il risultato ti soddisfa, clicca semplicemente su Scarica sulla pagina principale di CreaCV e il tuo curriculum verrà immediatamente salvato sul tuo computer come file PDF.

Un uomo compila online un CV
Foto | Kaspars Grinvalds @Canva – sitiwebok.it

CVFacile

CVFacile è un servizio online ideale per la preparazione assistita del tuo curriculum vitae. Ti offre diverse opzioni di modelli tra cui scegliere, come curriculum per studenti, curricula professionali e senza esperienza, oltre a differenti formati come il curriculum cronologico, combinato e funzionale. Il servizio è molto intuitivo e ti guida passo dopo passo nella creazione. Nonostante la creazione del CV sia gratuita, bisogna sottoscrivere un abbonamento di 0,90 euro per poterlo scaricare, utilizzabile per una settimana e cancellabile in qualsiasi momento prima della rinnovo.

Per utilizzare CVFacile, dovrai prima raggiungere il suo sito web ufficiale e fare clic sul pulsante verde “Crea il tuo CV”. Successivamente, sarai reindirizzato all’editor dove potrai avviare il lavoro con gli strumenti forniti dalla piattaforma, tutti molto facili da usare.

Dovrai quindi dare un titolo al tuo nuovo documento utilizzando il campo di testo situato nell’angolo in alto a sinistra (indicato da una matita), poi scegliere il modello che ritieni più appropriato per le tue necessità. Dopo aver selezionato il modello, potrai iniziare a riempire i vari campi informativi.

Puoi farlo utilizzando le schede presenti nel menu a sinistra della pagina: premi sulla voce “Contatti” e inizia a riempire il modulo che appare, quindi carica una foto appropriata cliccando su “Aggiungi la tua foto” e selezionandola tra i file e le cartelle del tuo computer. Infine, inserisci le informazioni richieste nei campi rimanenti come Cognome, Nome, Numero di telefono ecc. Avrai così un’anteprima del tuo curriculum automaticamente compilato sul lato destro dello schermo.

È possibile eseguire la stessa operazione attraverso tutte le altre schede nel menu a sinistra, quali Percorso professionale, Formazione, Competenze, Lingue parlate e Punto di interesse. Muovendo il mouse sopra il pulsante Consigli, avrai la possibilità di vedere vari consigli offerti da CVFacile riguardo alle migliori tecniche per realizzare il curriculum. Quando avrai completato tutti i campi, per finalizzare il tuo lavoro, pigia sul tasto Condividi in alto e, nella finestra che apparirà, inserisci la tua e-mail per mandarti una copia del tuo nuovo CV o per inviarla a chi preferisci. Infine, cliccando sul bottone verde Scaricare il mio CV, avrai l’opzione di salvarlo sul tuo computer nei formati PDF, TXT o Word.

CVWizard

CVWizard offre la possibilità di creare e scaricare il proprio curriculum vitae sfruttando le funzionalità Premium, disponibili per un periodo di 14 giorni a soli 0,99 euro, con l’opzione di disattivazione in qualsiasi momento. Per avviare la creazione del tuo CV, collegati al sito ufficiale di CVWizard e seleziona l’opzione “Crea un CV”. Il primo passo verso la realizzazione del tuo curriculum sarà la denominazione del tuo progetto nel campo “CV senza titolo” e la scelta del modello prescelto cliccando sull’icona del quadrato posizionata sotto l’anteprima.

Dopo aver stabilito il modello, potrai iniziare a compilare il tuo CV inserendo i tuoi dati personali, una foto, e se necessario, includendo campi come la data di nascita, la patente di guida e molti altri. Una volta terminato, potrai scorrere la pagina verso il basso per accedere alle altre sezioni compilabili come Formazione, Esperienze lavorative, Competenze, Lingue, Hobby e interessi e Regolazione pagina.

Se ritieni di aggiungere sezioni ulteriori non presenti di default, puoi cliccare su una delle opzioni al fondo dell’elenco delle sezioni per includere ulteriori informazioni come Stage, Attività extracurricolari, Referenze, tra altre.

Quando ritieni che il tuo curriculum sia completo, effettua un controllo finale dell’anteprima presente sullo schermo, apportando modifiche, se necessario, al tipo e alla dimensione del carattere, all’altezza della riga e al colore utilizzando apposite icone situate sotto l’anteprima. Una volta terminato, sei pronto per procedere al download del documento. Clicca sul pulsante di download, inserisci la tua email nel campo designato che appare e compila l’iscrizione a un costo di 0,99 euro, fornendo un metodo di pagamento valido e seguendo le semplici istruzioni visualizzate sullo schermo.

Gestione cookie