I migliori software per veri appassionati di grafica, amplia le tue capacità creative con questi strumenti di design e crea opere d’arte uniche e originali
Sei un fanatico della grafica in cerca del programma ideale per liberare la tua fantasia? Allora, sei arrivato nel posto adatto. Ti forniremo una sintesi dei migliori software presenti sul mercato. Non fa differenza se sei un pittore digitale, un creatore oppure semplicemente un amante del ritocco fotografico, qui scoprirai le scelte più valide per accontentare le tue esigenze. Prenditi il tempo necessario per ponderare le varie alternative e scegli il programma che più si addice alle tue necessità.
I migliori programmi di grafica, la top 3
Stiamo per elencare una varietà di programmi efficaci utilizzabili per creare illustrazioni sorprendenti, sia gratuiti che a pagamento. Questi strumenti sono progettati per soddisfare diversi bisogni e gusti, e sono compatibili con Windows, macOS e Linux. Molti sono professionali, orientati verso gli utenti più esperti, mentre altri sono perfettamente adatti per i novizi e coloro che si stanno appena addentrando in questo campo.
Se stai cercando un software di grafica gratuito, dovresti prendere in considerazione l’opzione disponibile per Windows, macOS e Linux. Questo programma consente agli utenti di realizzare opere d’arte digitali senza alcuna spesa, che tu sia un principiante o un esperto.
GIMP (Windows/macOS/Linux) è uno dei programmi consigliati per la grafica
Questo tool gratuito ed open source è spesso visto come la migliore alternativa a Photoshop senza costi. Anche se non ha tutte le funzioni avanzate di quest’ultimo, è più che adatto per chi non ha esigenze professionali elevate o un budget alto. GIMP offre una grande varietà di pennelli personalizzabili scaricabili online e numerosi filtri ed effetti speciali per perfezionare, trasformare o creare immagini in autentiche opere d’arte digitali. Il software è compatibile con Windows, macOS e Linux.
Per ottenere GIMP, è consigliabile andare al portale internet del programma e seguire le direttive. Su sistema Windows, è necessario eseguire il file .exe scaricato e seguire i passaggi di installazione. Su sistema macOS, basta semplicemente trascinare il simbolo di GIMP nella directory delle App e avviare il programma, superando i vincoli imposti da Apple per le applicazioni non autenticate (questa procedura è valida solo per il primo utilizzo). All’avvio di GIMP, gli utenti hanno la possibilità di iniziare il loro lavoro di design utilizzando le opzioni e gli strumenti offerti nell’interfaccia del programma. L’area di lavoro principale è al centro, mentre la barra dei menu in alto permette di accedere alle opzioni per strati, colori, modalità di visualizzazione, ecc.
Nella colonna laterale sinistra, troverai gli utensili fondamentali come pennelli, matite e gomme, mentre la barra di destra fornisce opzioni avanzate per la manipolazione dei livelli e l’esposizione dello storico delle modifiche. Alla fine della tua attività, hai l’opportunità di conservare il risultato finale scegliendo l’opzione pertinente dal menu File posizionato in alto a sinistra.
Software grafica vettoriale, la migliore opzione in questo campo:
Adobe Illustrator, disponibile per Windows e macOS, è altamente richiesto nella comunità della grafica vettoriale grazie alla sua completezza e popolarità.
Il software, che rientra tra i top per la grafica pubblicitaria, offre un ampio insieme di strumenti avanzati e pennelli per realizzare illustrazioni flat, disegni stilizzati, banner pubblicitari e disegni vettoriali. Essendo compatibile sia con Windows che con macOS, richiede un abbonamento a pagamento a partire da 24,39 euro al mese, con l’opzione di una prova gratuita di 7 giorni. Si può scaricare e installare la versione di prova di Adobe Illustrator direttamente dal sito del programma.
Dopo aver completato l’installazione, attendi l’avvio del software e nella finestra successiva, clicca sul menu File, seleziona “Nuovo”, imposta le specifiche per la tua grafica e clicca su “Crea”. Infine, ti troverai davanti all’area di lavoro di Illustrator che presenta una struttura ben definita: immagini grafiche esposte al centro, menù in alto, una barra degli strumenti con varie possibilità di disegno a sinistra, una sezione per la gestione dei livelli e l’integrazione degli elementi nell’opera a destra. Ricordati di salvare il tuo lavoro utilizzando l’opzione ‘salva’ nel menu File.
Ti interessa immergerti nel complesso universo della grafica tridimensionale e quindi stai cercando suggerimenti su quale software potrebbe essere adatto per tale scopo? Allora devi sicuramente dare uno sguardo a questo programma.
Blender (Windows/macOS/Linux)
Probabilmente il miglior software gratuito e open source per disegnare in 3D è Blender. Come con tutte le applicazioni di questo tipo, potrebbe sembrare complicato all’inizio, ma con un po’ di pratica, si impara rapidamente a gestire i controlli. Possiede un’interfaccia altamente personalizzabile e alcune delle sue caratteristiche principali includono la “modalità creazione scheletro rapida”, che facilita la costruzione dell’ossatura dei modelli virtuali, e l’opzione di annullamento operazioni a qualsiasi livello del progetto. Blender è disponibile per Windows, macOS e Linux.
Per installare Blender sul tuo PC, visita il sito ufficiale e clicca sul pulsante per scaricare Blender che troverai al centro dello schermo. Dopo aver scaricato il file, se stai utilizzando Windows, apri il file eseguibile e nella finestra che si apre, clicca su “Nex”t. Poi scegli l’opzione “I accept the terms” in the “License Agreement,” clicca di nuovo su “Next” (due volte), poi su “Install” e infine su “Yes” e “Finish” per completare l’installazione. Per iniziare a utilizzare il programma, seleziona il relativo collegamento nel menu Start.
Se invece stai utilizzando macOS, apri il file .dmg scaricato e trascina la cartella di Blender nella cartella Applicazioni del tuo computer. Avvia il programma attraverso il Launchpad e clicca su Apri. Questa azione permette di superare le restrizioni di Apple per le applicazioni di sviluppatori non certificati, ma dovrà essere attuata solo al primo utilizzo. Una volta completate queste azioni, la finestra principale del software si aprirà ed avrai l’opportunità di iniziare a usare Blender per realizzare le tue creazioni grafiche in 3D. L’interfaccia è suddivisa in differenti sezioni:
- l’area di lavoro centrale;
- la barra dei menù in alto;
- un pannello a destra per gestire scene e attributi di vari oggetti;
- e un ulteriore pannello a sinistra con gli strumenti fondamentali per la creazione in 3D.
Quando hai terminato, puoi salvare il tuo lavoro selezionando l’opzione corrispondente nel menù File.