Se il vostro PC è troppo lento, molto probabilmente è perché ancora non avete scoperto questa funzione segreta. Rimediate subito.
Se il vostro PC è troppo lento, allora ci sono alcune cose che dovete sapere per farlo tornare a funzionare come sempre. Il pensiero immediato, soprattutto dopo qualche anno di utilizzo, è di andare in negozio e comprarne uno nuovo. Ma in realtà ci sono alcuni trucchi e funzionalità segrete che in pochi conoscono ma che alle volte sono decisive.
Ce n’è una in particolare di cui non si parla mai abbastanza ma che è facilissima da applicare e soprattutto efficace al 100% quasi sempre. Si tratta di premere una semplice combinazione di tasti a schermo e poi di seguire alcune semplice operazioni. In questo modo, sarete in grado di rendere più veloce il vostro PC senza che dobbiate mandarlo in assistenza o cambiare le sue componenti.
PC troppo lento: ecco la funzione segreta per rimediare subito
Esiste una funzione segreta che dovreste conoscere subito se il vostro PC è troppo lento. Vi bastano pochi secondi del vostro tempo, ma il risultato finale vi lascerà senza parole. Se seguite questa guida passo dopo passo, vedrete che alcune componenti interne che mai avevate considerato del computer giocheranno un ruolo decisivo per le performance. Senza obbligarvi a comprarne uno nuovo.
Partiamo dal presupposto che il trucchetto in questione è valido solo per PC Windows. Se anche voi ne avete uno, per prima cosa effettuate il login col vostro profilo personale e accedete alla schermata desktop principale. Ora premete la combinazione di tasti Windows+R sulla tastiera e vi si aprirà una barra di ricerca in basso a sinistra. Dove dovrete inserire il comando ‘prefetch’ e poi premere invio.
Come per magia, Windows vi mostrerà una lista di file obsoleti e di cui non avete bisogno. Ma che vanno ad occupare un sacco di memoria e influiscono anche sulla RAM. Il che porta inevitabilmente ad un rallentamento a livello di prestazioni e di performance. Tutto quello che dovete fare per completare l’operazione è cancellare la cartella in toto. Così facendo, sarete sicuri di avere un PC veloce come mai prima d’ora e al tempo stesso liberare memoria di archiviazione utile. I tecnici non vogliono che tu lo sappia, ma stiamo parlando di un segreto che potete applicare tutte le volte che volete e che funziona sempre.