Come vedere chi ti guarda il profilo Instagram? Scopriamo quali sono i metodi e gli strumenti per scoprire chi visita il nostro profilo
Nell’era dei social – e soprattutto dello spionaggio a tutto spiano -, spesso ci si pone questa domanda: come si può vedere chi mi guarda il profilo Instagram?
Instagram è la piattaforma di social media più usata in assoluto, con più di un miliardo di utenti attivi ogni mese, tanti dei quali la usa proprio con il fine di spiare l’attività degli altri.
In ogni momento i nomi e i cognomi di chi interagisce direttamente con il nostro profilo mettendo like, commentando o visualizzando le Instagram stories.
Si sa inoltre che, dispondendo di un account Instagram aziendale, è possibile analizzare le statistiche relative al nostro profilo e possiamo, infine, sapere in quanti hanno visualizzato i nostri video.
Ma se Instagram permettesse di vedere nomi e cognomi di chi vede il profilo di qualcun altro? Probabilmente molti, troppi utenti smetterebbero di usare la piattaforma social.
D’altronde costituirebbe una violazione della privacy che Instagram, come Facebook, non permette. Infatti Instagram non ha un vero e proprio indicatore che mostra nome e cognome di chi ha guardato foto e post pubblicati, ma esistono alcuni metodi sicuri, legali e integrati a Instagram a cui si può ricorrere per vedere chi visita il tuo profilo.
Nessuno di questi ti mostrerà nome e cognome dei follower che interagiscono con il profilo, tuttavia, forniscono tutti delle informazioni importanti, soprattutto per chi monetizza con Instagram.
Un modo per sapere chi ha guardato i tuoi video su Instagram è vedere chi ha messo il cuore o lasciato un commento, mentre per le Storie sappiamo che è tutto molto semplice, in quanto sotto ogni Storia appare la lista di tutte le visualizzazioni in tempo reale ed entro le 24 ore.
Ormai da tempo Instagram ha tolto la possibilità di vedere l’elenco di chi ha visualizzato la Storia passate le 24 ore dalla pubblicazione.
Andando su Archivio, quindi, e aprendo la Storia fatta ieri, non potremo più sapere chi l’ha guardata e a oggi non ci sono modi per bypassare questo limite.
Un altro strumento sono gli insights, disponibili all’interno dell’app e che permettono di analizzare le statistiche relative al nostro profilo relative agli ultimi 90, 30 o 7 giorni, ma anche le statistiche relative a un singolo post.
Per quanto riguarda le statistiche del profilo, gli Insights mostrano i seguenti dati relativi ai follower: la percentuale di crescita, la fascia di età e il genere, i dati demografici, gli orari e i giorni in cui sono più attivi.
Per quanto riguarda i dati del singolo post, gli Insights mostrano il numero di like e commenti, le condivisioni del post, il numero dei salvataggi del post, le visite al profilo ottenute a partire dal post, i nuovi follower derivanti dal post, le impression (numero delle visualizzazioni) e le discovery (visualizzazioni da parte di chi non è follower). Per conoscere i dati sopra riportati è necessario passare al profilo Instagram Aziendale o Creator.
Per effettuare il passaggio dal profilo standard alla pagina aziendale occorre recarsi nelle Impostazioni e fare tap su Account. Qui, in fondo al menu, troverai la voce in azzurro Ottieni più strumenti.
Fai clic e premi continua per attivare un profilo aziendale. Il procedimento non è irreversibile e potrai tornare al profilo Instagram personale in qualsiasi momento senza perdere nulla.
Ci sono delle applicazioni che non dicono esattamente chi ha visto il profilo, ma calcolano l’attività su Instagram permettendo di ottenere i dati relativi agli utenti che hanno interagito con noi di recente.
Non mostreranno nome e cognome, ma l’elenco degli utenti con cui ci siamo scambiati più cuoricini, i tag alle foto e i messaggi in direct.
Esistono anche app per vedere chi visita il tuo profilo Instagram che mostrano, o dicono di mostrare, nome e cognome di chi interagisce con il tuo profilo. Tuttavia, queste app non funzionano davvero, mostrano semplicemente una lista di nomi all’interno dei tuoi follower, disposti in maniera assolutamente casuale.
Queste app, inoltre, non sono affatto sicure e, effettuare l’accesso su di esse fornendo nome utente e password dell’account Instagram può provocare l’hackeraggio del profilo.
Inoltre, essendo app terze non certificate né approvate da Instagram, si rischia anche di essere bannati dal social. Consigliamo, quindi, molta attenzione e diffidenza.
Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…
Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…
La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…
Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…
Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…
Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…