Il CEO del social “per immagini” del gruppo Meta ha confermato che anche in Europa sarà possibile effettuare il download dei reel: ecco come
Lo sappiamo, nel mondo velocissimo dei social network non si può rischiare di rimanere indietro. È sempre una gara a quale piattaforma sviluppa prima la nuova funzione. Quindi, non deve stupire se talvolta ci sono alcune contaminazioni. Anche da parte di big del digitale come Meta.
Infatti, proprio nei giorni scorsi, Instagram ha annunciato che ora tutti gli utenti avranno la possibilità di scaricare i Reels, ampliando così la portata della funzione che era stata inizialmente introdotta solo negli Stati Uniti la scorsa estate. La nuova opzione di download consente agli utenti di salvare i Reels nel proprio dispositivo per la visualizzazione offline o per condividerli su altre piattaforme. In realtà, si tratta di una novità “parziale”, che avvicina Instagram a uno dei suoi competitor più grandi, ovvero TikTok, che da tempo permette agli iscritti il download dei contenuti video.
Secondo quanto reso noto, la funzione di download può essere attivata per ciascun Reel in base alle impostazioni di privacy dell’account, consentendo agli utenti di gestire la visibilità e la condivisione dei propri contenuti.
Insomma, un altro colpo ben mirato quello di Meta, che forse vuole ingraziarsi i suoi utenti dopo la recentissima introduzione di una modalità di fruizione a pagamento per Facebook e Instagram. Si tratta di nuova opzione che consente agli iscritti, mediante il pagamento di un canone mensile, di fruire delle piattaforme senza essere interrotti da inserzioni pubblicitarie. La versione a pagamento, lanciata a partire da questo novembre, sarà disponibile solo nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera. Inoltre, per calmare le ansie di coloro che temevano in una “privatizzazione” dei social network, Mark Zuckerberg ha sottolineato che l’opzione di pagamento non sarà obbligatoria per tutti. Infatti, gli utenti europei avranno comunque la possibilità di continuare a utilizzare gratuitamente Facebook e Instagram, accettando di condividere i propri dati con le piattaforme per ricevere annunci pubblicitari mirati in base alle proprie preferenze.
Insomma, una giocata che vuole essere un ammiccamento alle politiche ristrette della Comunità Europea sul tema della privacy e che forse verrà metabolizzata meglio con quelle che sono le nuovi funzioni annunciate per Instagram. Scopriamo insieme quali sono – e saranno – le novità.
Il tutorial su come scaricare i reel da Instagram
È stato proprio Adam Mosseri, il CEO di Instagram, ad annunciare ufficialmente la diffusione globale del tasto “download” per i Reel della piattaforma Meta, specificando che si tratta di un’opzione valida solo ai video pubblici per rispettare la privacy dei contenuti privati. L’utilizzo di questa funzione è semplice: infatti, per salvare un reel basterà
- aprire il contenuto da scaricare
- toccare l’icona inoltra
- selezionare Scarica dal carosello di icone sulla zona inferiore dell’interfaccia.
Il Reel scaricato verrà memorizzato nella galleria fotografica del dispositivo, con l’aggiunta del nome utente dell’autore e il logo di Instagram come filigrana. Il formato originale del video verrà mantenuto, garantendo una copia verticale del contenuto.
Il centro assistenza di Instagram fornisce indicazioni chiare sulle impostazioni di download dei reel:
- In caso di un account pubblico:
- Chiunque può scaricare i reel, a meno che l’utente non modifichi le impostazioni di download.
- Per inibire il download dei reel, l’utente può accedere alle impostazioni privacy, selezionare “reel e remix” e disattivare l’opzione “Consenti alle persone di scaricare i tuoi reel”.
- È anche possibile inibire il download di un singolo reel andando nella gestione del Reel, toccando l’icona dei tre puntini, selezionando “Gestisci,” e poi “Disattiva download.”
- In caso di un account privato:
- Nessuno, nemmeno i follower, può scaricare i Reel di un account privato.
- Per gli utenti di età inferiore a 18 anni, il download è inibito per impostazione predefinita, anche se l’account è pubblico. L’utente può attivare il download tramite le impostazioni, se lo desidera.
Adesivi personalizzati nelle stories? Le nuove funzioni in arrivo
Non solo download dei reel. Sempre nei giorni scorsi, il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato l’avvio dei test per un’ulteriore nuova funzione sulla piattaforma social, che consentirebbe agli utenti di creare adesivi personalizzati da utilizzare in Reel e Storie. Nonostante i piani futuri di Meta per implementare adesivi generati da intelligenza artificiale attraverso prompt testuali, la funzione in fase di sviluppo sarà molto più semplice.
Gli utenti potranno selezionare una foto dal proprio rullino fotografico e, tenendo premuto il dito su un soggetto, il sistema rimuoverà automaticamente lo sfondo, creando un adesivo fluttuante che può essere posizionato su altri contenuti. Attualmente, questa funzione è in fase di test limitato e non sono ancora state comunicate tempistiche per un rilascio pubblico. Come per tutte le funzioni in fase di test, Instagram potrebbe decidere di non proseguire nello sviluppo se non soddisfacente.
Ma andiamo avanti a snocciolare le novità più chiacchierate in arrivo su Instagram. Come riportato dal noto insider Alessandro Paluzzi, la piattaforma Meta sta attualmente testando una nuova funzione chiamata My Week. Questa innovativa opzione consentirebbe agli utenti di estendere la durata delle loro Storie da 24 ore a un’intera settimana. Attualmente, le Storie di Instagram scompaiono dopo un giorno, mentre con l’introduzione di My Week, gli utenti potrebbero creare una contenuto “temporaneo” più lungo, fruibile per sette giorni.
Questa nuova funzione potrebbe portare a un cambiamento nella dinamica della condivisione di Storie su Instagram, offrendo agli utenti la flessibilità di aggiungere nuovi contenuti ogni giorno o lasciare che le Storie evolvano in modo organico nel corso della settimana.
Sebbene My Week sia ancora in fase di test e non si conosca la data di un possibile lancio ufficiale, l’idea di una settimana di Storie potrebbe rappresentare un’evoluzione significativa nella forma di condivisione di contenuti su questa piattaforma di social media.
Ultima, ma non meno importante arriva un altrà novità ispirata, ancora una volta al panorama di TikTok. Infatti, Instagram sembra stia esplorando una funzione denominata Nearby Feed per le Storie, che metterebbe in evidenza i contenuti pubblici di utenti e aziende nelle vicinanze.
Il concetto di un “feed localizzato” è già una caratteristica chiave nella versione cinese di TikTok, chiamata Douyin. Questa funzione consente a TikTok di promuovere attività commerciali locali, aumentare il coinvolgimento degli utenti e ampliare le opportunità pubblicitarie, ad esempio per servizi e consegna di cibo tramite l’app. L’introduzione di un “Nearby Feed” su Instagram potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso la creazione di esperienze più localizzate e mirate per gli utenti, seguendo la tendenza di offrire contenuti più rilevanti e contestualizzati.