Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti + uno, quello che è ancora sotto test e che, se verrà confermato, manderà gli utenti fuori di testa
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili.
Nel corso degli anni, la piattaforma ha introdotto numerose funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti e attirarne dei nuovi.
Dopo un piccolo excursus degli aggiornamenti più recenti, andiamo a scoprire le ultimissime due, di cui uno esaltante ancora sotto test.
Numerose novità ad agosto 2023
Agosto 2023 è stato un mese ricco di novità per Instagram. Tra le principali novità introdotte:
- Nuove funzionalità per gli utenti business: Instagram ha introdotto una serie di nuove funzionalità per gli utenti business, tra cui la possibilità di creare e gestire campagne pubblicitarie in-app, di visualizzare le statistiche sulle prestazioni delle campagne e di creare raccolte di immagini e video per promuovere i propri prodotti o servizi.
- Reels disponibili a livello globale: la piattaforma di Meta ha reso disponibile la funzione Reels a livello globale, il che ha contribuito alla sua crescita esponenziale.
- Nuove misure di sicurezza: infine il social media ha introdotto una serie di nuove funzionalità per la sicurezza, tra cui la possibilità di segnalare gli account falsi e di bloccare gli utenti che inviano messaggi di spam.
Adesivi personalizzati da foto
In seguito, a settembre è stato il momento dell’introduzione dei sondaggi nei commenti ai post, fino a quando il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che sono stati avviati sulla piattaforma social anche i test di un una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare adesivi personalizzati da poter poi inserire in Reel e Storie.
Anche se ultimamente Meta ha annunciato la futura implementazione di adesivi generati da intelligenza artificiale, partendo da un prompt testuale, la funzione annunciata in questi ultimi giorni è qualcosa di decisamente più semplice, molto più simile a quanto già nativamente offerto dai sistemi operativi.
Come si potranno creare gli adesivi personalizzati?
Basterà infatti solo scegliere la foto dal proprio rullino fotografico e tenere premuto il dito su un soggetto. In modo automatico, verrà rimosso lo sfondo e verrà creato un adesivo fluttuante che potrà essere posizionato su altri contenuti.
Stando a quanto affermato da Mosseri, potranno essere utilizzate anche “immagini idonee che vedi su Instagram”, in cui probabilmente il soggetto che vogliamo ritagliare come adesivo si stacca bene dallo sfondo.
Una funzione ancora sotto test e non certa
Al momento però questa funzione è disponibile in test solo a un numero limitato di utenti e non si conoscono le tempistiche per un eventuale rilascio e lancio pubblici.
Come tutte le funzioni in fase di test, tuttavia, non è da escludere che Meta possa decidere alla fine di non proseguire nello sviluppo, qualora venisse ritenuta non soddisfacente ed esaltante.
Un’icona dinamica per Instagram su Android
Mentre il grande annuncio per gli utenti Instagram che utilizzano dispositivi Android è il seguente: dite addio all’icona statica di Instagram sulla vostra Home.
La piattaforma va quindi ad ampliare la lista delle app che supportano i temi dinamici di cui fanno già parte X (ex Twitter), LinkedIn, Reddit, Telegram, WhatsApp e tante altre. Tra le app più popolare manca ancora all’appello Facebook.
In che senso icona dinamica?
L’ultima versione dell’app Android di Instagram (versione 307.0.0.0.30) contiene la prova che l’applicazione si sta finalmente adeguando alla tendenza della tematizzazione dinamica, come stanno già facendo le altre app citate.
L’ultimo aggiornamento porta un’icona a tema Material You che si abbina ai colori dello sfondo del telefono, ma questa nuova funzione è disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android 13 o successivo.
Ciò significa che l’icona dell’app Instagram si fonderà con lo sfondo del telefono, adottando un design a doppia tonalità che riflette il colore centrale dello sfondo scelto.