Instagram+testa+una+nuova+funzione%2C+ecco+di+cosa+si+tratta
sitiwebokit
/instagram-testa-una-nuova-funzione-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
Telefonia

Instagram testa una nuova funzione, ecco di cosa si tratta

Published by
Matilde Brizzi

Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti + uno, quello che è ancora sotto test e che, se verrà confermato, manderà gli utenti fuori di testa

Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili.

Nel corso degli anni, la piattaforma ha introdotto numerose funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti e attirarne dei nuovi.

Dopo un piccolo excursus degli aggiornamenti più recenti, andiamo a scoprire le ultimissime due, di cui uno esaltante ancora sotto test.

Numerose novità ad agosto 2023

Agosto 2023 è stato un mese ricco di novità per Instagram. Tra le principali novità introdotte:

  • Nuove funzionalità per gli utenti business: Instagram ha introdotto una serie di nuove funzionalità per gli utenti business, tra cui la possibilità di creare e gestire campagne pubblicitarie in-app, di visualizzare le statistiche sulle prestazioni delle campagne e di creare raccolte di immagini e video per promuovere i propri prodotti o servizi.
  • Reels disponibili a livello globale: la piattaforma di Meta ha reso disponibile la funzione Reels a livello globale, il che ha contribuito alla sua crescita esponenziale.
  • Nuove misure di sicurezza: infine il social media ha introdotto una serie di nuove funzionalità per la sicurezza, tra cui la possibilità di segnalare gli account falsi e di bloccare gli utenti che inviano messaggi di spam.

Adesivi personalizzati da foto

In seguito, a settembre è stato il momento dell’introduzione dei sondaggi nei commenti ai post, fino a quando il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che sono stati avviati sulla piattaforma social anche i test di un una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare adesivi personalizzati da poter poi inserire in Reel e Storie.

Anche se ultimamente Meta ha annunciato la futura implementazione di adesivi generati da intelligenza artificiale, partendo da un prompt testuale, la funzione annunciata in questi ultimi giorni è qualcosa di decisamente più semplice, molto più simile a quanto già nativamente offerto dai sistemi operativi.

Come si potranno creare gli adesivi personalizzati?

Basterà infatti solo scegliere la foto dal proprio rullino fotografico e tenere premuto il dito su un soggetto. In modo automatico, verrà rimosso lo sfondo e verrà creato un adesivo fluttuante che potrà essere posizionato su altri contenuti.

Stando a quanto affermato da Mosseri, potranno essere utilizzate anche “immagini idonee che vedi su Instagram”, in cui probabilmente il soggetto che vogliamo ritagliare come adesivo si stacca bene dallo sfondo.

Una funzione ancora sotto test e non certa

Al momento però questa funzione è disponibile in test solo a un numero limitato di utenti e non si conoscono le tempistiche per un eventuale rilascio e lancio pubblici.

Come tutte le funzioni in fase di test, tuttavia, non è da escludere che Meta possa decidere alla fine di non proseguire nello sviluppo, qualora venisse ritenuta non soddisfacente ed esaltante.

Un’icona dinamica per Instagram su Android

Mentre il grande annuncio per gli utenti Instagram che utilizzano dispositivi Android è il seguente: dite addio all’icona statica di Instagram sulla vostra Home.

La piattaforma va quindi ad ampliare la lista delle app che supportano i temi dinamici di cui fanno già parte X (ex Twitter), LinkedIn, Reddit, Telegram, WhatsApp e tante altre. Tra le app più popolare manca ancora all’appello Facebook.

Immagine | Unsplash @ClaudioSchwarz – Sitiwebok.it

In che senso icona dinamica?

L’ultima versione dell’app Android di Instagram (versione 307.0.0.0.30) contiene la prova che l’applicazione si sta finalmente adeguando alla tendenza della tematizzazione dinamica, come stanno già facendo le altre app citate.

L’ultimo aggiornamento porta un’icona a tema Material You che si abbina ai colori dello sfondo del telefono, ma questa nuova funzione è disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android 13 o successivo.

Ciò significa che l’icona dell’app Instagram si fonderà con lo sfondo del telefono, adottando un design a doppia tonalità che riflette il colore centrale dello sfondo scelto.

Matilde Brizzi

Recent Posts

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

4 giorni ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

5 giorni ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

2 settimane ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

3 settimane ago

Zhang Yiming, fondatore di TikTok, è diventato l’uomo più ricco della Cina

Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…

4 settimane ago

Ora su Instagram i video poco popolari rischiano di subire una riduzione della qualità

Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…

4 settimane ago