Perch%C3%A9+dovresti+tenere+il+telefono+al+contrario+quando+fai+le+foto%3A+il+trucco+per+scatti+professionali
sitiwebokit
/perche-dovresti-tenere-il-telefono-al-contrario-quando-fai-le-foto-il-trucco-per-scatti-professionali/amp/
Telefonia

Perché dovresti tenere il telefono al contrario quando fai le foto: il trucco per scatti professionali

Published by
Salvatore Marsiglia

Sai cosa succede se scatti una foto tenendo il tuo telefono al contrario? Il risultato potrebbe essere sorprendente, ma in positivo. Questo è un trucco utile se vuoi ottenere scatti professionali: ecco cosa devi fare.

Gli appassionati di foto scelgono spesso un telefono in base alle caratteristiche della fotocamera. C’è chi non è interessato alla velocità del dispositivo o alla memoria, non è assolutamente importante la marca del telefono e non è obbligatorio che debba essere di ultimissima generazione. La cosa che conta di più è che quel telefono abbia una fotocamera in grado di fare delle ottime foto, di qualità e che sembrino professionali.

Ovviamente, la ricerca di un cellulare che rispetti tutte le prerogative che un potenziale cliente ha in mente non è semplice. A volte, alcuni smartphone dotati di una fotocamera professionale costano tanti soldi, altre volte non hanno un software che sviluppi e sostenga al meglio la potenza della fotocamera. Per ottenere delle ottime foto potresti utilizzare un trucchetto del quale vogliamo parlare oggi. Hai mai provato a fare le foto con il telefono girato al contrario? Il risultato è semplicemente incredibile, dovresti provare.

Foto con il telefono al contrario: il risultato è eccezionale

La prima cosa da fare è ricordare di scattare sempre in 4:3. Questa modalità, infatti, è diversa da quella a tutto schermo, quasi sempre preferita da chi usa un cellulare per scattare una foto. La modalità a tutto schermo può sembrare migliore o più bella, ma in realtà è inutile perché non sfrutta tutti i megapixel della fotocamera. Molti cellulari costano tanti soldi proprio perché propongono fotocamere con tanti megapixel. Per questo motivo, è giusto sfruttarli al meglio, altrimenti si rischia di buttare tanti soldi inutilmente.

Una foto ad un paesaggio (sitiwebok.it)

Ricorda di abbassare un po’ l’esposizione, ma senza esagerare. In questo modo, puoi scattare una foto e migliorarla successivamente in fase di editing. L’ultimo consiglio che vogliamo darti per scattare una foto perfetta è probabilmente il migliore: quando decidi di immortalare un panorama o vuoi semplicemente scattare la foto ad un’amica, gira il cellulare al contrario e otterrai un effetto nettamente migliore.

Innanzitutto, quasi tutti i telefoni hanno una presa molto più salda quando li tieni al contrario, ma poi le fotocamere migliorano le proporzioni dei ritratti, essendo allineate. Questo vuol dire che, quando scatti una foto tenendo il tuo smartphone al contrario, sarà molto più realistica rispetto ad una foto scattata come hai sempre fatto. Dovresti provare, la differenza è notevole e molti fotografi professionisti usano questi trucchetti.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

Anche i cybercriminali si affidano all’intelligenza artificiale

I ricercatori hanno identificato casi in cui gli attori delle minacce stanno sfruttando l'IA per…

18 ore ago

WordPress, un plugin utilizzatissimo contiene una vulnerabilità critica

La falla di sicurezza recentemente identificata colpisce specificamente la funzione Contact Form introdotta con la…

3 giorni ago

Gemini diventa più potente: ecco com’è stato migliorato da Google

La novità più eclatante riguarda l'introduzione di nuove Estensioni che permetteranno a Gemini di integrarsi…

1 settimana ago

Usi Microsoft Word per lavoro? Attenzione al bug che cancella i documenti

Il problema non colpisce i file archiviati nel cloud, ma solo quelli salvati localmente sul…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago

Dal 15 ottobre gli Shorts di YouTube non saranno più poi così brevi

La decisione di della piattaforma arriva come risposta alle richieste sempre più pressanti da parte…

2 settimane ago