Davanti a ogni pericolo in rete c’è bisogno di conservare in totale sicurezza i propri file privati, senza che nessuno possa accedervi.
Quante volte, di fronte all’indicazione di non aprire questo sito, abbiamo comunque scelto di proseguire, mettendo a rischio i nostri dati? C’è tuttavia un modo per continuare comunque a farlo ma in tutta sicurezza, oltre che in totale semplicità. Vediamolo insieme!
Ci sono infatti diverse modalità per criptare una chiavetta USB, grazie all’utilizzo di applicazioni intuitive e gratuite allo stesso tempo, usando sia un PC Windows che un Mac. Tra questi ci sono, ad esempio, BitLocker, un software già incluso nei sistemi operativi Microsoft,
Le funzionalità di BitLocker per proteggere i tuoi dati
Come dicevano, BitLocker è integrata nei sistemi operativi Windows Vista e successivi. Si tratta di una funzionalità di protezione dei dati che permette di crittografare una partizione, un disco o un’unità esterna. Proprio come, ad esempio, una chiavetta usb. Basta cliccare sul pulsante Start, digitare BitLocker nel campo di ricerca, poi su Gestione BitLocker. Nella finestra che troveremo aperta bisognerà cliccare, nella sezione Unità dati rimovibili — BitLocker To Go, sul nome della chiavetta usb e in seguito su Attiva BitLocker.
A quel punto, nella finestra di crittografia andremo ad apporre il segno di spunta in direzione di Usa password per sbloccare l’unità, e inserire la nostra password. Solo a quel punto andremo avanti e salveremo la chiave di ripristino, ad esempio in un file di testo, oppure stampandola direttamente. Arrivati a questo punto del percorso saremo chiamati a scegliere se crittografare soltanto lo spazio utilizzato o l’intera unità. Il consiglio che di solito viene dato è quello di scegliere la seconda opzione, che garantirà una protezione totale. Con la selezione della voce Modalità compatibile, in particolare per le unità che si possono spostare dal dispositivo, dovremo poi cliccare su Avvia crittografia per cifrare la tua chiavetta e proteggere i tuoi dati, e il gioco e fatto.
Una volta giunto al termine il processo di crittografia, per accedere ai propri file bisognerà ricordarsi la nostra password, per questo sarà bene fare subito una prova, scollegando e ricollegando la chiavetta. Facendo doppio clic sulla pendrive dovremo infatti inserire la password e cliccare su Sblocca all’interno della finestra di BitLocker. Mentre invece per disattivare questa funzione basterà ritornare nel menu di Gestione e cliccare su Disattiva BitLocker.
L’alternativa, per crittografare una chiavetta USB utilizzando una soluzione di terze parti, è quella di utilizzare VeraCrypt, un famoso programma open source, disponibile anche per macOS e Linux. Così tutti i nostri problemi saranno risolti.