Le nuove funzionalità introdotte su Safari sono una vera e propria bomba. Ti verrà subito voglia di utilizzarlo: cosa cambia per gli utenti.
Gli amanti della Apple lo sanno bene che gli sviluppatori sono sempre pronti a lanciare tantissime novità per il sistema operativo iOS. Adesso ad essere modificato è proprio il browser di navigazione Safari. Sono state infatti introdotte delle nuove funzionalità che ti faranno venire voglia subito di utilizzarlo.
Quando si è in possesso di un dispositivo Apple è difficile fare a meno di Safari. Stiamo parlando di un browser veloce, leggero e che non scarica la batteria troppo velocemente. Per questo motivo l’azienda di Cupertino è sempre pronta ad introdurre numerose novità per quello che a tutti gli effetti uno dei suoi gioielli.
In queste ore è stato rilasciato Safari 17, che presenta diverse funzionalità tra cui profili di navigazione dedicati e la capacità di trasformare i siti web in “app”. Tutti coloro che quindi hanno dei device con il logo della mela morsicata adesso potranno godere delle nuove funzionalità introdotte dagli sviluppatori, andiamo a scoprire quali sono e soprattutto perché possono tornarvi molto utili.
Safari, nuove funzionalità per gli utenti: tutti i dettagli
Se sei in grado di navigare liberamente su Internet sul tuo laptop di lavoro, dovresti creare profili separati per il lavoro e le attività personali. Puoi impostare questo facilmente e separare i tuoi segnalibri, le estensioni del browser, la cronologia, i cookie e la pagina iniziale. Quando passi da un profilo all’altro, avrai la sensazione di utilizzare un dispositivo completamente diverso con l’ultimo aggiornamento di Safari.
Come abbiamo detto però le nuove funzionalità sono molteplici,. Safari 17, infatti, ha migliorato il blocco dei tracker e le protezioni per l’identificazione del browser. Ciò rende difficile per le aziende pubblicitarie apprendere più informazioni sulle tue abitudini di navigazione. Il browser adesso è in grado di rimuovere anche gli URL di tracciamento. Per farlo bisognerà andare su Impostazioni > Privacy > Impostazioni avanzate e nel menu a discesa accanto a “Usa protezione avanzata dai tracker e dall’identificazione del browser”.
Grazie all’update la navigazione privata è ancora più privata visto che adesso Safari bloccherà automaticamente le schede quando smetti di visualizzarle. Dovrai utilizzare Face ID, Touch ID o la password del tuo Mac per sbloccare queste schede. È un ottimo modo per mantenere le tue finestre private nascoste agli altri. Mentre se visiti regolarmente alcuni siti web, il motore di ricerca ti permetterà di trasformarli in “app” che puoi salvare nella Dock.
La barra dei preferiti adesso mostra anche le icone, un aggiornamento che farà felici tutti gli amanti dell’organizzazione. L’utente adesso avrà anche maggiormente controllo su cosa possono accedere alle estensioni del browser. Infine sarà possibile anche utilizzare i widget desktop co macOS Sonoma che ti permetterà di tracciare i link salvati per la lettura successiva. Queste quindi sono tutte le novità in arrivo con l’ultimo aggiornamento di Safari.