Scovare+i+profili+falsi+sui+social%3A+come+si+utilizzano+i+bot+detection
sitiwebokit
/scovare-i-profili-falsi-sui-social-come-si-utilizzano-i-bot-detection/amp/
Categories: Internet

Scovare i profili falsi sui social: come si utilizzano i bot detection

Published by
Paolo Pontremolesi

I profili fake sono un fenomeno dilagante che sta creando problemi sia ai gestori delle piattaforme che a istituzioni e governi.

Negli ultimi anni i social media sono diventati un terreno fertile per la proliferazione di account falsi, spesso generati da bot con l’obiettivo di diffondere disinformazione, influenzare l’opinione pubblica o commettere frodi online. La lotta contro i profili falsi non è solo una questione di mantenere l’integrità delle piattaforme di social media, ma è anche cruciale per proteggere gli utenti e l’intera società da potenziali danni.

La tecnologia di rilevamento dei bot, nota come “bot detection“, gioca un ruolo chiave in questa battaglia. Questi strumenti sono progettati per analizzare e identificare i comportamenti tipici dei bot, differenziandoli dagli utenti umani reali. Tuttavia, recenti studi dimostrano che la situazione è molto più complicata di quanto sembri.

Riconoscere i profili fake è più difficile di quanto si pensi

Gli strumenti di rilevamento dei bot di terze parti utilizzano modelli di apprendimento automatico sofisticati addestrati su set di dati per rilevare i segnali che identificano un bot, per trovare schemi ritenuti unicamente umani o unicamente non umani. Questi modelli vengono poi distribuiti sui social media per studiare i bot al lavoro. Sono stati pubblicati centinaia, se non migliaia, di articoli sull’identificazione dei bot su Twitter e sulla comprensione della loro influenza.

Secondo diversi studi, gli strumenti utilizzati per riconoscere i profili fake non sono ancora così precisi – sitiwebok.it

I set di addestramento per il rilevamento dei bot sono generalmente raccolti da un particolare campione di tweet, come quelli che includono hashtag come #COVID19. Ogni tweet viene poi etichettato manualmente da persone come un bot o un umano. I ricercatori poi utilizzano questi set di dati etichettati a mano per addestrare modelli sofisticati su come riconoscere un bot o una persona in un particolare contesto, ad esempio bot utilizzati per fare spam ai consumatori o per influenzare i partiti politici. Da questo addestramento, i modelli vengono distribuiti su Twitter per rilevare la presenza e le attività dei bot “in natura”.

Volevamo studiare la diffusione di informazioni dannose e avevamo bisogno di separare le persone reali dai bot“, ha dichiarato Schutzman, un ricercatore post-dottorato presso l’Istituto MIT per i Dati, i Sistemi e la Società. Purtroppo, i risultati delle ricerche del team in questione non hanno dato i risultati sperati.

Al contrario, sembra che anche i modelli complessi, che sono addestrati con questi dati e poi utilizzati su Twitter, non identificano necessariamente in modo accurato i bot di Twitter. “È un problema sistemico“, ha proseguito Schutzman. “Probabilmente deriva dal fatto che i dati vengono raccolti in modi semplificati, spesso per ricerche più specificamente mirate, e poi vengono riutilizzati acriticamente per compiti più generali come il rilevamento dei bot“.

 

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

WhatsApp, presto in arrivo una modalità di chat vocale di Meta AI

La funzione di WhatsApp è attualmente in fase sperimentale e mira a rendere le conversazioni…

4 settimane ago

Il publisher di PUBG salva lo studio di Hi-Fi Rush dalla chiusura

Lo studio giapponese noto per i suoi titoli horror come The Evil Within e Ghostwire…

4 settimane ago

Il più iconico villain di Tekken sta per fare un grande ritorno

L'annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno durante l'EVO 2024, il più grande…

2 mesi ago

PlayStation Store, le incredibili offerte dell’estate: sconti fino al 90% per i tuoi giochi preferiti

Call of Duty: Modern Warfare III Cross-gen, Elden Ring, Hogwarts Legacy e GTA 5 a…

2 mesi ago

GTA 6 deve ancora uscire ma il trailer ha già stabilito un record in soli 7 mesi

Il filmato diffuso da Rockstar Games ha offerto ai fan una prima occhiata a quello…

2 mesi ago

X rovina i piani di Elon Musk, i numeri che nessuno si aspettava

Nonostante le aspettative elevate e gli sforzi profusi nella trasformazione del social network in X,…

2 mesi ago