Smartphone%2C+ecco+come+mettere+la+pellicola+protettiva+senza+creare+bolle+d%26%238217%3Baria
sitiwebokit
/smartphone-ecco-come-mettere-la-pellicola-protettiva-senza-creare-bolle-daria/amp/
Telefonia

Smartphone, ecco come mettere la pellicola protettiva senza creare bolle d’aria

Published by
Marco Garghentino

Proteggere il proprio smartphone da urti, graffi e cadute è fondamentale, per non rischiare di dover cambiare continuamente lo schermo. Una pellicola protettiva è ciò che serve. Vediamo come applicarla senza commettere errori

Applicare correttamente una pellicola protettiva sullo smartphone può aiutare a proteggere lo schermo da graffi, polvere, sporco e urti accidentali.

Si tratta di una semplice lamina che può fare una grande differenza, allungando (e non poco) la vita del proprio cellulare.

Pellicola per smartphone: come applicarla sullo schermo senza errori

Sarà capitato più o meno a chiunque di essersi ritrovati ad applicare una pellicola protettiva sullo schermo del proprio smartphone, non riuscendo però a fare un buon lavoro.

Le bolle sotto la pellicola dello smartphone sono fastidiose alla vista e non permettono una protezione corretta del cellulare | Immagine Unsplash @Emiliano Cicero – Sitiwebok.it

Parliamo, infatti, di un’operazione all’apparenza semplice, ma che in realtà richiede tecnica e precisione.

Solo con una mano ferma e seguendo i passaggi giusti si possono evitare gli errori più comuni, come la formazione delle fastidiosissime bolle d’aria.

Vediamo, allora, come procedere:

  • Pulire accuratamente lo schermo: prima di applicare la pellicola, è necessario assicurarsi che lo schermo dello smartphone sia pulito e privo di polvere, impronte digitali e residui di sporco. Per compiere l’operazione di pulizia può essere utile utilizzare un panno morbido in microfibra.
  • Preparare con attenzione l’area di lavoro: se si vuole ottenere un risultato soddisfacente, è necessario lavorare sempre in un ambiente pulito e privo di polvere, così da evitare che la pellicola si sporchi durante l’applicazione.
  • Togliere la pellicola dalla confezione: con molta attenzione, la pellicola protettiva va rimossa dalla sua confezione e maneggiata con estrema cura, evitando di piegarla o di farla sporcare.
  • Allineare la pellicola: presa in mano la pellicola, essa va appoggiata con cura sullo schermo, assicurandosi di allinearla perfettamente con il bordo dello stesso e di centrarla correttamente.
  • Applicare la pellicola: con delicatezza, bisogna iniziare ad applicare la pellicola partendo da un’estremità e procedendo verso l’altra. È fondamentale usare un applicatore per pellicole (spesso integrato nelle confezioni) o le dita per spingere via lentamente l’aria intrappolata sotto la pellicola stessa, con un movimento dall’interno verso l’esterno.
  • Rimuovere eventuali bolle d’aria: se si sono formate delle bolle d’aria sotto la pellicola, si può usare nuovamente un applicatore per pellicole per spingerle verso l’esterno. È importante operare questa fase con delicatezza, così evitare di danneggiare la pellicola e lo schermo.
  • Controllare l’applicazione: dopo aver applicato la pellicola, bisogna controllare attentamente il telefono per assicurarsi che sia stata applicata correttamente e che non ci siano bolle d’aria o errori di applicazione.

Quali sono le pellicole per smartphone più comuni?

Le pellicole per smartphone più comuni e protettive sono solitamente quelle realizzate con materiali di alta qualità e progettate per offrire una protezione completa dello schermo.

Tra queste troviamo:

  • Pellicole in vetro temperato: le pellicole in vetro temperato sono estremamente robuste e offrono una protezione eccellente contro graffi, urti e rotture dello schermo. Sono realizzate con uno strato di vetro temperato che è molto resistente e durevole. Queste pellicole sono spesso sottili e trasparenti, quindi non compromettono la qualità dell’immagine dello schermo.
  • Pellicole auto-rigenerative: alcune pellicole sono progettate con uno strato auto-rigenerativo, ovvero che può riparare automaticamente i graffi superficiali sulla superficie della pellicola stessa. Questo tipo di pellicola offre una protezione aggiuntiva contro graffi e abrasioni.
  • Pellicole anti-impronte digitali: le pellicole anti-impronte digitali sono progettate per ridurre al minimo le impronte digitali e le macchie sullo schermo dello smartphone. Queste pellicole sono rivestite con un trattamento speciale che aiuta a respingere il grasso e l’olio dalle dita, mantenendo lo schermo più pulito e privo di impronte.
  • Pellicole anti-luce blu: alcune pellicole sono progettate per filtrare la luce blu dannosa emessa dagli schermi degli smartphone. Questo tipo di pellicola può contribuire a proteggere gli occhi dalla fatica visiva e dai danni causati dalla luce blu.
  • Pellicole antiurto: le pellicole antiurto sono realizzate con materiali altamente elastici che assorbono gli impatti e riducono il rischio di danni allo schermo in caso di caduta o urto. Queste pellicole offrono una protezione extra contro danni accidentali.

Quando si sceglie una pellicola protettiva per il proprio smartphone, l’importante è assicurarsi di prendere in considerazione le proprie esigenze personali e il livello di protezione desiderato.

È poi, ovviamente, fondamentale scegliere il prodotto con le corrette dimensioni per il proprio cellulare.

Solo così di potrà ottenere il giusto risultato finale, senza spiacevoli bolle o imperfezioni.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

2 giorni ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

3 giorni ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

2 settimane ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

2 settimane ago

Zhang Yiming, fondatore di TikTok, è diventato l’uomo più ricco della Cina

Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…

3 settimane ago

Ora su Instagram i video poco popolari rischiano di subire una riduzione della qualità

Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…

3 settimane ago