Smartphone, torna tutto come prima: utenti spiazzati dalla notizia

Presto su alcuni smartphone tornerà tutto come prima, con una funzionalità che guarda al passato. Gli utenti sono rimasti senza parole.

L’evoluzione degli smartphone procede a passo spedito, con tutte le big tech che stanno lavorando a novità rivoluzionarie che potrebbero vedere la luce già nel 2024. E non parliamo solo di modifiche a livello di specifiche tecniche dei device del futuro, ma anche di funzionalità lato software che puntano tutto sull’intelligenza artificiale e sull’immediatezza delle azioni.

Ma alle volte, è anche bene fare un tuffo nel passato. Per rivivere alcuni degli strumenti che hanno fatto la storia anche anni e anni fa. E perché no, per far tornare in auge funzionalità che potrebbero essere oggi utilissime. È quanto sta per succedere con un marchio in particolare di smartphone che, a distanza di 10 anni dall’ultima volta, integrerà nuovamente nei device di ultima generazione una feature che sembrava ormai essere andata in pensione.

Gli smartphone tornano al passato: ecco cosa sta per succedere

La notizia è dell’ultima ora e sta già attirando l’interesse di appassionati e non. Secondo quanto emerso, infatti, Google avrebbe deciso di reintegrare una funzionalità pazzesca che si era vista per la prima volta 10 anni fa e che col passare del tempo era finita nel dimenticatoio.

Gli Android fanno un tuffo nel passato
Una funzione di android 15 guarda al passato(Screenshot Mishaal Rahman) – Sitiwebok.it

Stiamo parlando dei widget, ossia elementi grafici che sin dalle origini hanno rappresentato il fiore all’occhiello di Android e che negli ultimi tempi sono stati messi in disparte per far spazio ad altre funzionalità. Ma viste le ultime tendenze e la scelta di Apple di integrarli su iOS 16 e 17, presto anche Big G potrebbe inserirli nuovamente in veste tutta nuova per farli utilizzare agli utenti.

Ne hanno parlato alcuni esperti, secondo cui con Android 15 tornerà una funzionalità legata ai Widget che non si vedeva da 12 anni. Ossia dalla 4.2 Belly Jean del sistema operativo. Con il prossimo major update, dovrebbero finalmente tornare i widget nella schermata di blocco. Con uno spazio comune che potrà essere creato nella porzione a destra per poter inserire tutti gli strumenti di cui si ha bisogno. Come per esempio l’orologio, l’app Finance e tanto altro.

Secondo quanto spiegato dall’esperto Mishaal Rahman, comunque, solo alcune tipologie di widget potranno essere interessate da questo ritorno al passato. E solo per gli schermi più grandi, come per esempio i tablet. C’è però un’altra ipotesi sul tavolo, ossia uno sviluppo ulteriore della feature At a Glance che abbiamo imparato a conoscere sui Pixel. Così da poterci aggiungere anche i widget. Staremo a vedere se le voci verranno confermate o smentite da Big G.

Gestione cookie