Sempre più utenti stanno ricevendo questa schermata di errore sul telefono. Ecco la soluzione per poter risolvere subito il problema.
Negli ultimi tempi, c’è un nuovo allarme che sta emergendo in rete e pare abbia già preso di mira migliaia di utenti in tutto il mondo. Stiamo parlando di una schermata di errore che compare sul telefono in determinate situazioni, e che non permette di andare avanti e svolgere le proprie operazioni come da programma.
Un bug che in realtà è dovuto a diverse possibili cause. Ce ne sono ben 6 di cui vi parleremo e che potrebbero erroneamente fare anche al caso vostro. Vi consigliamo di seguire la guida e di procedere con la disattivazione di tutte le impostazioni che non vi servono, così che la schermata di errore non comparirà più sullo schermo e potrete tornare ad utilizzare il vostro smartphone come sempre.
Schermata di errore sul telefono: ecco la soluzione immediata
Una schermata di errore che può portare a disservizi e malumori non da poco, considerando che compare a sorpresa e non permette agli utenti di andare avanti a svolgere le proprie operazioni. Stiamo parlando dell’avviso tramite SMS “Il blocco dei messaggi è attivo”, che compare per diverse cause che ora vi elencheremo così che avrete la soluzione per risolvere subito e per sempre il problema.
Per prima cosa, vi consigliamo di controllare sempre il numero del destinatario. Potreste infatti aver sbagliato contatto, oppure vi siete dimenticati di inserire il prefisso nel caso dobbiate contattare una persona che vive all’estero. Occhio anche alla lista dei numeri che avete bloccato in precedenza, perché magari c’è anche quello della persona a cui state cercando di inviare un SMS. Dall’app Telefono, sia su Android che su iOS, c’è una sezione dedicata.
Se il problema persiste, provate a togliere e reinserire la scheda SIM tramite l’apposita porta: potrebbero esserci danni come graffi e macchie che non la fanno più funzionare come da programma. Altro possibile problema è la modifica precedente di data e ora. Per far funzionare al meglio gli SMS, bisogna sempre impostare il sistema automatico: potete farlo dalle impostazioni, scegliendo il vostro fuso orario.
Concludiamo infine con due soluzioni che funzionano sempre. Ossia dovreste reimpostare le impostazioni di rete e cancellare la cache dell’app Messaggi. Per fare quest’ultimo passaggio, andate in Impostazioni, App, Messaggi, Archiviazione e infine toccate il pulsante Cancella cache.