Tecnologia

Telecomandi, la delibera dell’AGCOM: dovrà esserci un nuovo tasto con una funzione specifica

Published by
Argia Renda

Arriva la delibera dell’Agcom, sui telecomandi nuovi ci dovrà essere anche un nuovo tasto con una funzione specifica: di cosa si tratta?

È un argomento davvero importante quello che riguarda la nuova delibera dell’Agcom. Era già da tempo nell’aria ma che adesso sta per diventare realtà. In questo modo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni stabilisce parametri tecnici obbligatori per i telecomandi a partire da metà 2025.

Cambiano le regole in fatto di telecomandi -sitiwebok.it

Partiamo dal presupposto che sempre più spesso le nuove smart tv si trovano ad avere dei telecomandi che al loro interno non hanno dei tasti numerici e che quindi in un certo senso tendono a favorire le piattaforme online rispetto al digitale terrestre, ebbene le cose stanno per cambiare visto che si è cercata una soluzione che in qualche modo potesse rispettare tutte le due cose.

La delibera impone che tutti i telecomandi abbiano i tasti numerici e che i sistemi operativi consentano un passaggio rapido al Digitale Terrestre durante la visione di contenuti via Internet, anche tramite un nuovo tasto da inserire nei telecomandi. Ma entriamo nel dettaglio.

Telecomandi, che cosa cambierà con la nuova delibera?

Quindi, le cose stanno davvero cosi, con la nuova delibera dell’Agcom da questo momento in poi, i telecomandi delle smart tv dovranno avere un nuovo tasto: la prima riunione in cui l’argomento verrà trattato si svolgerà il prossimo 8 febbraio 2024, alle ore 10:00. A questa riunione potranno presenziare tutti i soggetti interessati: produttori di dispositivi, gestori e sviluppatori di interfacce utente, fornitori di servizi di media, associazioni di fornitori di servizi di media.

Quando entra in vigore la nuova regola per i telecomandi -sitiwebok.it

Ovviamene è possibile la partecipazione anche dei maggiori produttori di smart tv, come: Samsung a LG, Hisense, Sony, TCL e molti altri, ma anche di Google e Amazon, che producono sia i sistemi operativi di milioni di TV (Android TV-Google TV e Fire TV OS) sia dispositivi per guardare la TV in streaming e cosi via. Quindi per capirci ancora meglio, sulle nuove televisioni dovrà esserci un tasto che consenta l’accesso diretto alla Tv DVB: “Il tasto di cui sopra deve essere unico e riconoscibile, con un’icona decisa dall’alto” questo si legge nella nota ufficiale.

Detto questo, l’agcom ha anche deciso che il tavolo tecnico che si sta per riunire debba prendere le sue decisioni entro 90 giorni e quindi non oltre il prossimo 8 Maggio 2024. Per quello che invece riguarda i produttori, loro avranno più tempo per adeguarsi anche se la modifica a tutto dovrà avvenire entro il 6 Dicembre 2024, mentre i telecomandi col nuovo tasto saranno obbligatori sulle TV vendute a partire dal 6 maggio 2025.

Argia Renda

Recent Posts

Presto la chat di Instagram cambierà radicalmente: ecco come

Una delle innovazioni più attese è la possibilità di condividere la propria posizione in tempo…

4 settimane ago

Game over per GameStop in Italia: ecco cosa cambierà per la catena di negozi

Secondo quanto riportato da igizmo.it, Cidiverte S.p.A. avrebbe acquisito il 100% delle quote della divisione…

4 settimane ago

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

1 mese ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

1 mese ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

2 mesi ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

2 mesi ago