La casella e-mail è sempre piena? E se ci fosse un modo per sfoltire le troppe e-mail che ti invadono la giornata? C’è un trucco da usare.
La quantità di messaggi che arrivano in ogni giorno dell’anno, in tutte le caselle e-mail del mondo, è enorme. E per fortuna si tratta di messaggi digitali e non di lettere su carta altrimenti avremmo già finito di disboscare la foresta amazzonica parecchio tempo fa.
Ma il fatto che si tratti di messaggi smaterializzati non significa che siano meno fastidiosi. Anche perché nel mare di messaggi potrebbe essercene qualcuno realmente importante, che finisce inghiottito dalle promozioni, dalle offerte, dalle newsletter cui ci si è iscritti senza neanche rendersene conto solo, perché magari si è lasciata la propria e-mail in un portale di informazione.
Adesso, se il tuo gestore di e-mail è Google e quindi possiedi un account Gmail, c’è un modo molto più veloce e molto più rapido per risparmiarti il fastidio di controllare tutte queste e-mail.
La nuova funzione di Google per eliminare le troppe e-mail
Se sei iscritto alla newsletter di un servizio, di un sito web oppure della piattaforma su cui fai acquisti, può farti piacere ricevere le promozioni periodiche oppure i focus che ti consentono anche di riflettere in maniera più approfondita su quello che fai. Dal momento che gli indirizzi e-mail sono dati molto interessanti da possedere, sono moltissimi i siti web che fanno di tutto per poter raccoglierli- Questi, spesso, finiscono con lo iscrivere gli utenti a newsletter di informazione che non hanno nulla a che vedere con il servizio principale, cui invece si era interessati.
E l’unico modo per smettere di ricevere questa e-mail è quello di aprire un messaggio e cercare di disiscriversi dalle newsletter. Google ha quindi pensato di modificare il modo in cui i suoi utenti si interfacciano con questo genere di e-mail che arrivano a ripetizione. Anziché dover per forza aprire il messaggio e cercare il pulsante per annullare l’iscrizione, è ora possibile cliccare semplicemente sulla voce “Annulla Iscrizione” che si trova nella riga dell’oggetto dell’e-mail. In un attimo torni così padrone del tuo tempo e soprattutto del tuo spazio su Google.
La funzione è già attiva e puoi quindi sperimentarla a tuo piacere. Trattandosi di una novità che rende la vita molto più semplice, sono molti gli utenti che non vedono l’ora di provarla anche se per ora è disponibile solo per gli utenti su iOS, oltre che per coloro che aprono Gmail da browser. L’ultimo passaggio riguarderà quindi l’app Gmail disponibile su Android, ma vista la tempistica molto celere non sarà necessario aspettare più di tanto per avere la stessa comodità. Nel frattempo, se vuoi cominciare a sfoltire le tue iscrizioni, quello che devi fare è toccare il menù a tre puntini, che si trova nell’angolo in alto a destra del messaggio che ti è arrivato, e troverai la voce “Annulla Iscrizione”. La speranza è che questa strada venga seguita anche dagli altri provider di indirizzi e-mail.