La nuova funzione in arrivo su TikTok vuole farti cancellare da Amazon. Ecco come funzionerà, il social network è pronto a cambiare.
Per ciò che riguarda il settore dell’e-commerce, l’azienda leader indiscussa continua ad essere Amazon. Che ogni giorno conta milioni di utenti connessi e pronti ad effettuare acquisti di ogni genere. Dai dispositivi tech ai capi d’abbigliamento, passando per oggetti per la casa, accessori e via dicendo. Il tutto è accessibile con sconti e promozioni, oltre ai vantaggi del servizio Prime come la spedizione gratuita e in un giorno.
Ma presto le cose potrebbero cambiare. Da anni la concorrenza cerca di mettere i bastoni tra le ruote all’azienda fondata da Jeff Bezos. E ora c’è un’altra realtà che ha ideato una nuova funzione che punta proprio a conquistare lo scettro di azienda numero uno anche per l’e-commerce. Stiamo parlando di… TikTok. Ecco in cosa consiste la feature studiata dal team di ByteDance.
TikTok sfida Amazon per l’e-commerce: la nuova funzione è geniale
Una strategia già intrapresa lo scorso anno, ma che nel 2024 potrebbe avere il boost definitivo. Probabilmente avrete già sentito dell’e-commerce di TikTok, un sistema che si basa sulle live stream dei creator per far sì che gli utenti possano effettuare acquisti direttamente sulla piattaforma di ByteDance. Secondo le ultime voci, pare che il colosso asiatico voglia investire fino a 10 volte di più su questa funzione rispetto al passato.
Per arrivare a questa svolta, TikTok si è basata sugli ultimi dati registrati a livello globale. Se in Cina già da tempo l’e-commerce rappresenta il metodo che genera più guadagni, negli Stati Uniti il 2023 è stato un anno di svolta. Pensate che, solo lo scorso mese, data.ai riferisce che gli utenti del social network hanno speso 3,8 miliardi di dollari per l’e-commerce.
Con i TikTok Coins e le live stream che rappresentano i due metodi maggiormente apprezzati ed utilizzati. Ma in che modo ora ByteDance vuole alimentare il fenomeno a livello globale? Un’idea è lavorare sulla consegna di cibo, come già successo con la versione locale in Cina chiamata Douyin.
Non si vogliono poi più mettere in secondo piano i creator e i loro guadagni. Con l’obiettivo di aumentare i ricavi per spingere gli utenti a passare più tempo in live, generare più traffico e dunque incentivare un parco sempre maggiore di pubblico ad investire i propri soldi per effettuare acquisti. Se per il momento il focus sarà sugli Stati Uniti e su altri mercati globali, non è da escludere che già nel 2024 si deciderà di concentrasi anche sull’Italia.