Passi troppo tempo con lo smartphone in mano? Da ora in avanti non lo farai più grazie ad un’invenzione veramente geniale.
Se fai parte della folta schiera di persone che passano decisamente troppo tempo con lo smartphone in mano, da oggi puoi smettere grazie ad un’invenzione che ti cambierà la vita.
Sgridiamo spesso i nostri figli o nipoti adolescenti perché stanno sempre con lo smartphone in mano, persino a tavola o quando siamo tutti riuniti e vorremmo fare una chiacchierata. Ma noi adulti, spesso, non siamo un esempio e trascorriamo intere serate con il telefonino in mano a chattare su WhatsApp o a guardare foto e video sui social.
Inutile negarlo: lo smartphone è uno strumento utilissimo ma crea dipendenza e non solo tra bambini e adolescenti. Anche noi adulti perdiamo ore e ore sui social mentre potremmo dedicarci ad altro: fare sport, leggere un buon libro, guardare un film o anche solo trascorrere più tempo con la nostra famiglia e i nostri amici. Se passi troppo tempo con lo smartphone in mano e vuoi smettere, allora c’è una nuova invenzione che fa proprio al caso tuo.
Ecco come smettere di perdere tempo con il cellulare
Il cellulare è uno strumento utilissimo e di cui ormai sarebbe impossibile fare a meno. Tuttavia spesso lo usiamo troppo e per fare cose assolutamente inutili che ci fanno perdere tempo. Vediamo insieme come fare per passare meno tempo con lo smartphone in mano.
La forza di volontà è una gran risorsa ma non sempre è sufficiente. La buona volontà deve sempre essere affiancata da un metodo rigoroso. Dunque non basta promettere a se stessi o ai propri familiari o al proprio partner di iniziare a perdere meno tempo chattando o navigando sui social. Serve qualcosa che ci ricordi che “il tempo è scaduto”.
Sui dispositivi Apple- iPhone, iPad e IPod Touch – puoi attivare la funzione “tempo di utilizzo”. Dopo aver attivato questa funzione- la trovi sotto la voce Impostazioni- puoi avere un resoconto di come utilizzi il tuo smartphone e di quanto tempo trascorri su ogni App. Ma non è tutto: sapere come “sprechi” il tuo tempo non ti servirà a molto.
Dopo aver attivato la funzione “Tempo di utilizzo” puoi anche impostare Pausa di utilizzo o Limitazioni App. In pratica così ti autolimiti perché quando scatta la Pausa di utilizzo tu non potrai più utilizzare una certa App per un certo lasso di tempo. Se, invece, imposti la funzione Limitazioni App, per il tempo che tu stabilisci non vedrai più quelle App sullo schermo del tuo cellulare. All’inizio forse sarà un po’ dura ma alla fine di ogni giornata ti renderai conto di quante cose in più sei riuscita a portare a termine senza il cellulare in mano.