Quali sono le migliori estensioni nel momento in cui si decide di aprire un sito web? Analizziamole insieme.
Nel momento in cui si va alla ricerca di un nome di un dominio per il proprio business, si deve sapere che esistono degli aspetti molto importanti da prendere in considerazione. La prima cosa è che bisogna cercare un dominio molto semplice da ricordare al cui interno non vi sono numeri, trattini o errori grammaticali.
La seconda cosa da fare invece è quella di trovare un dominio che va a rispettare il proprio brand al cui interno si va ad includere il nome, le keyword associate oppure lo slogan. Altra cosa molto importante da prendere in considerazione è l’estensione di un sito internet. Ed è proprio su questo argomento su cui ci concentreremo oggi, andando ad analizzare le cinque estensioni più utilizzate. Vediamo insieme quali sono.
Le cinque estensioni di domini più comuni
Come abbiamo potuto capire, cinque sono le estensioni di dominio più comuni ossia: .com; .net; .org; .co; .it (nel caso italiano, sebbene possa funzionare anche nel caso di aziende tecnologiche straniere).
Insomma, il suffisso avrà un’importanza molto più elevata di quella che si crede. Ma vediamo di analizzarle una ad una.
Partiamo con il .com, un dominio che viene considerato perfetto per l’utenza e risulta essere familiare. L’estensione .com è popolare anche poiché un gran numero di compagnie SEO sono d’accordo nell’affermare che tale dominio è tra i migliori nei ranking di ricerca. Infatti, andando ad analizzare la situazione dal punto di vista del backlinking, un dominio .com risulta avere un’autorevolezza molto più elevata a differenza delle altre estensioni.
Passiamo poi ai domini .net, un qualcosa che molti utenti associano a servizi e applicazioni riguardo al web. Infatti, proprio perché è associato alla tecnologia, il .net è preso poco in considerazione dagli altri business.
Altra estensione è la .org, un qualcosa che molti utenti associano ad una fonte di informazione attendibile. Si tratta di un dominio di primo livello originario al pari del .com. Anche se il .org è meno diffuso, questo aumenta le possibilità di ottenere un dominio perfetto. I siti che ottengono maggior vantaggio nell’utilizzare il .org sono quelli che vanno a rafforzare lo spirito delle community.
Passiamo poi all’estensione .co la quale all’inizio era il codice paese della Colombia ma che poi è diventata popolare in tutto il mondo. Realizzare un sito .co è una scelta sensata nel momento in cui si ha un’impresa. Un’idea potrebbe anche essere quella di prendere in considerazione di registrare il dominio .co soltanto perché è di semplice reperibilità.
Concludiamo la lista con l’estensione più popolare in tutta Italia, ossia il .it. Si tratta di un qualcosa riservato soltanto ai cittadini italiani. I siti che riescono a sfruttare al meglio queste estensioni sono quelli che vanno a identificare il proprio brand nel territorio andando ad evocare delle note di patriottismo. In poche parole il l’estensione .it è ideale per i siti di aziende e attività inerenti al made in Italy.
Esistono poi anche altre estensioni. Sappiamo infatti che vi sono più di 1.500 domini di primo livello disponibili oltre a quelli di cui abbiamo appena parlato. Eccone alcuni:
- .gov, dedicate alle agenzie governative;
- .edu dedicate all’istruzione a scopo educativo;
- .info dedicato alla focalizzazione sull’informazione;
- .xyz dedicato ad ogni tipo di utilizzo;
- .ly, codice della Libia ma che si utilizza per gran parte delle startup che amano giocare con le parole.