Vuoi+imparare+a+programmare%3F+Questi+saranno+i+linguaggi+pi%C3%B9+richiesti+nel+2024
sitiwebokit
/vuoi-imparare-a-programmare-questi-saranno-i-linguaggi-piu-richiesti-nel-2024/amp/
Tecnologia

Vuoi imparare a programmare? Questi saranno i linguaggi più richiesti nel 2024

Published by
Paolo Pontremolesi

Nonostante la grande incertezza lavorativa nel settore, studiare uno di questi linguaggi apre molte opportunità di carriera: ecco quali

Il 2023 non è stato certamente un anno da ricordare per i lavoratori del settore informatico. Le grandi aziende tech hanno portato avanti licenziamenti di massa che hanno costretto migliaia di persone a stravolgere la propria vita e hanno creato un sentimento di incertezza che ancora pervade l’intero settore. Non è chiaro come evolverà la situazione nel prossimo periodo, ma è abbastanza sicuro che questo rimarrà uno degli ambiti con più opportunità per i lavoratori.

La programmazione rimarrà un ambito con grandi opportunità di lavoro – sitiwebok.it

Stiamo attraversando un periodo di grandi trasformazioni in ambito digitale. La rimodulazione delle esigenze delle aziende dopo la fine della pandemia e l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale stanno creando un clima di instabilità e precarietà nel mondo del lavoro, soprattutto in ambito informatico. Tuttavia, abbandonare le speranze in momenti come questi è la mossa più sbagliata: chi ha perso il lavoro o chi è pronto ad abbracciare nuove sfide dovrebbe sfruttare questi momenti per aggiornare le proprie competenze e riprendere in mano lo studio di qualche linguaggio di programmazione.

Grandi conferme: anche nel 2024 alcuni linguaggi di programmazione saranno molto richiesti

Secondo le previsioni degli esperti, è abbastanza sicuro che una delle competenze più richieste rimarrà Python, considerato un linguaggio particolarmente versatile e utile per lavorare con l’IA. Secondo le rilevazioni di Statista, è stato il terzo linguaggio più usato del 2023, dietro a JavaScript e HTML/CSS. Il suo potere risiede nella capacità di automatizzare i compiti e migliorare i flussi di lavoro. Gli ingegneri del software esperti con solide competenze in Python sono attualmente quindi molto richiesti e continueranno ad esserlo.

Ecco quali sono i linguaggi più usati del 2023, con grandi opportunità anche nel 2024 – sitiwebok.it

Buone opportunità di impiego anche per chi sa usare Java e soprattutto per PHP. Oltre il 77% dei siti web si affida ancora a esso e si stima che una posizione lavorativa su dieci lo richieda come requisito base. Ovviamente, anche chi conosce C++ non rimarrà con le mani in mano: con l’utilizzo nell’industria dei videogiochi, così come nella programmazione a livello di sistema, c’è una costante domanda di sviluppatori C++ in una vasta gamma di settori.

Tra i linguaggi di programmazione più richiesti c’è poi Kotlin, che gode di una fama minore rispetto ai suoi colleghi ma che è ampiamente utilizzato per lo sviluppo Android. Infine, concludiamo con un consiglia abbastanza scontato, ma che è sempre bene tenere a mente: imparare a usare Javascript darà grandi possibilità di lavoro, soprattutto se in combinazione con HTML e CSS e una buona preparazione a livello di UX/UI Design. Anche nel 2024, infatti, si prevede che la maggior parte delle posizioni lavorative che verranno aperte riguarderà lo sviluppo web, settore in cui la conoscenza di Javascript è fondamentale.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Anche i cybercriminali si affidano all’intelligenza artificiale

I ricercatori hanno identificato casi in cui gli attori delle minacce stanno sfruttando l'IA per…

15 ore ago

WordPress, un plugin utilizzatissimo contiene una vulnerabilità critica

La falla di sicurezza recentemente identificata colpisce specificamente la funzione Contact Form introdotta con la…

3 giorni ago

Gemini diventa più potente: ecco com’è stato migliorato da Google

La novità più eclatante riguarda l'introduzione di nuove Estensioni che permetteranno a Gemini di integrarsi…

1 settimana ago

Usi Microsoft Word per lavoro? Attenzione al bug che cancella i documenti

Il problema non colpisce i file archiviati nel cloud, ma solo quelli salvati localmente sul…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago

Dal 15 ottobre gli Shorts di YouTube non saranno più poi così brevi

La decisione di della piattaforma arriva come risposta alle richieste sempre più pressanti da parte…

2 settimane ago