WhatsApp%2C+la+nuova+%28utilissima%29+funzione%3A+cosa+puoi+fare+con+i+messaggi+importanti
sitiwebokit
/whatsapp-la-nuova-utilissima-funzione-cosa-puoi-fare-con-i-messaggi-importanti/amp/
Internet

WhatsApp, la nuova (utilissima) funzione: cosa puoi fare con i messaggi importanti

Published by
Pietro Santercole

WhatsApp non finisce di stupire: rilasciata una nuova utilissima funzione che non ti farà mai più perdere i messaggi importanti.

Un po’ di qua, un po’ di là. Una funzione per i vocali, un’altra (utilissima) per i messaggi in chat. Il divide et impera di Meta per WhatsApp sta funzionando alla grande: l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo non finisce di stupire.

A dicembre il riuscitissimo allargamento dei messaggi effimeri, tanto in hype sugli smartphone dei ragazzi appartenenti alla Gen Z, anche i vocali. Per chi se l’è persa, facile in questo 2023 ricco di novità per WhatsApp, è tutto semplicissimo.

Il funzionamento dei messaggi vocali effimeri su WhatsApp è esattamente lo stesso degli altri tipi di messaggi: tappando sull’apposita icona del cerchietto tratteggiato con dentro il numero uno, il vocale in questione sparirà subito dopo che l’utente a cui è stato destinato, lo ascolta. E non potrà più essere recuperato: nel nome della privacy e, volendo, anche di un maggior spazio di archiviazione dentro WhatsApp. Ma c’è dell’altro.

WhatsApp, pinned Message: come fissare e togliere quei messaggi importanti

L’ultima funzionalità rilasciata, disponibile previo aggiornamento di WhatsApp (se non la vedete, no panic, è in fase di distribuzione a livello globale), permette di fissare i messaggi che inviamo o riceviamo, sia nelle chat singole sia in quelle di gruppo, disponibile per gli utenti in possesso di dispositivi Android, sia per i device di iOS, ma anche per la versione WhatsApp Web. Supporta tutti i tipi di messaggi, inclusi testo, sondaggi, immagini, emoji e chi più ne ha, più ne metta.

Tutti pazzi per la nuova funzione di WhatsApp – sitiwebok.it

Il messaggio fissato viene visualizzato in cima alla chat come fosse un banner e lì resta a discrezione dell’utente: può durare per ore, settimane o anche un mese. Come fissarlo? A prova di ragazzino delle elementari ma anche di boomer. Su Android basta tenere premuto per qualche secondo il messaggio in questione, quindi opzioni, da qui si può scegliere la durata del pinned Message.

Su iPhone (e simili) è praticamente la stessa cosa: bastare tenere premuto il messaggio, altre opzioni, fissa, seleziona la durata (24 ore, 7 giorni o 30 giorni). Idem per WhatsApp Web sul desktop. Per rimuovere il Pinned Message, stesso punto di partenza: teniamo premuto il messaggio fissato, quindi tap su “Rimuovere un messaggio dagli elementi fissati”. Nelle chat di gruppo, gli amministratori hanno il potere di decidere chi può fissare i messaggi. Nelle chat di gruppo, gli amministratori possono decidere anche chi può fissare i messaggi. Come tutte le altre conversazioni, anche i Pinned Message godono della crittografia end-to-end.

Pietro Santercole

Recent Posts

PS5 Pro è una delusione? La qualità di alcuni giochi è inferiore a quella raggiungibile su PS5

Alcuni titoli soffrono di problemi tecnici del tutto assenti nella precedente versione della console. Sony…

4 giorni ago

I tecnici sono già al lavoro sul Wi-Fi 8. Sarà una rivoluzione?

Il Wi-Fi 8 si preannuncia come il prossimo grande passo, con un orizzonte temporale che…

5 giorni ago

Attenzione al malware bancario ToxicPanda

La minacci, creata da dei cybercriminali cinesi, può aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre…

2 settimane ago

Microsoft mette in palio un milione di dollari per invogliare gli utenti a usare Edge

Inoltre, due premi secondari da diecimila dollari ciascuno saranno assegnati rispettivamente al secondo e terzo…

3 settimane ago

Zhang Yiming, fondatore di TikTok, è diventato l’uomo più ricco della Cina

Questo risultato è stato annunciato nell'ultima edizione della Hurun China Rich List e rappresenta un…

4 settimane ago

Ora su Instagram i video poco popolari rischiano di subire una riduzione della qualità

Questo approccio tecnico mira a ottimizzare l'uso dello storage e della CPU ma pone interrogativi…

4 settimane ago